Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna

Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna (Jacques Lezra)

Titolo originale:

Wild Materialism: The Ethic of Terror and the Modern Republic

Contenuto del libro:

Il materialismo selvaggio risponde a tre domande correlate della filosofia politica contemporanea. In che modo, se i diversi interessi ed esigenze sociali sono costitutivamente antagonisti, l'unità sociale può emergere dall'eterogeneità? Tale unità richiede degli universali corrispondenti e, se sì, quali sono, dove si trovano o come si costruiscono? Infine, come deve essere rivisto il concetto di democrazia in risposta alla globalizzazione economica, al terrorismo statale e non statale e al fondamentalismo religioso, etnico o nazionale?

Riabilitando polemicamente il termine terrore, Lezra sostiene che esso può e deve funzionare come un universale sociale. Situato in una posizione pericolosa tra il dominio privato e quello pubblico, il terrore è un'esperienza di ansia senza limiti e senza oggetto. Non è qualcosa di diverso da un interesse di diverse classi di persone; non è propriamente un concetto (come l'uguaglianza o la sicurezza) del tipo di rivendicazioni universali su cui tradizionalmente si basa.

Tuttavia, la carenza concettuale del terrore, sostiene Lezra, fornisce paradossalmente l'unico modo adeguato e laico per articolare giudizi etici e politici. Il terrore sociale, propone drammaticamente, è la base su cui costruire la critica dei fondamentalismi terroristici. Aprendo un dialogo metodologico innovativo.

Tra il lavoro di Freud e la comprensione tardiva di Althusser del materialismo aleatorio, Lezra mostra come un'etica del terrore e, nella sfera politica, una repubblica radicalmente democratica, possano essere costruite su quello che chiama "materialismo selvaggio".

Il materialismo selvaggio combina la lettura ravvicinata di testi culturali con la trattazione dettagliata di opere della tradizione radicale-democratica e radicale-repubblicana. L'originalità delle sue tesi, strettamente argomentate, è accompagnata e completata dall'ampiezza della sua attenzione, che comprende i dibattiti sullo scenario della "bomba a orologeria", le circostanze dell'assassinio dell'ammiraglio Luis Carrero Blanco da parte dell'ETA a Madrid nel 1973; i film di Gillo Pontecorvo, gli scritti repubblicani di Sade, la Critica della filosofia del diritto di Hegel di Marx e le radici del repubblicanesimo radicale contemporaneo nella prima teologia politica moderna (Bodin, Shakespeare, Parsons, Siliceo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823232369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia - On the Nature of Marx's Things:...
Sulla natura delle cose di Marx è un importante...
Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia - On the Nature of Marx's Things: Translation as Necrophilology
Lucrezio e la modernità: Incontri epicurei attraverso il tempo e le discipline - Lucretius and...
L'ombra di Lucrezio è lunga e si estende a tutte...
Lucrezio e la modernità: Incontri epicurei attraverso il tempo e le discipline - Lucretius and Modernity: Epicurean Encounters Across Time and Disciplines
Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna - Wild Materialism: The Ethic of...
Il materialismo selvaggio risponde a tre domande...
Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna - Wild Materialism: The Ethic of Terror and the Modern Republic
Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica - Defective Institutions: A Protocol for the...
Istituzioni difettose ribalta le basi...
Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica - Defective Institutions: A Protocol for the Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)