Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 423 voti.
On Liberty
Frutto dello sforzo deliberato del padre di creare un genio particolare che continuasse a far progredire la filosofia etica dell'utilitarismo, John Stuart Mill, filosofo, economista politico e membro del Parlamento, fu uno dei pensatori più influenti del XIX secolo. In “On Liberty”, John Stuart Mill inizia scrivendo: “L'argomento di questo saggio non è la cosiddetta ‘libertà della volontà’, così sfortunatamente opposta alla dottrina della necessità filosofica, ma la libertà civile, o sociale: la natura e i limiti del potere che può essere legittimamente esercitato dalla società sull'individuo”.
È questo concetto che è al centro di quest'opera. John Stuart Mill riflette in modo eloquente sulla questione del confine da tracciare tra la libertà degli individui e l'autorità dello Stato.
Come dice lui stesso: “La lotta tra la libertà e l'autorità è la caratteristica più evidente nelle porzioni di storia con cui abbiamo più familiarità...”. Questa edizione è stampata su carta premium priva di acidi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)