Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
On the Catechising of the Uninstructed
Nel quattordicesimo capitolo del secondo libro delle sue Ritrattazioni, Agostino fa la seguente dichiarazione: "C'è anche un nostro libro sul tema della Catechesi dei non istruiti, o per l'istruzione dei non istruiti, De Catechizandis Rudibus, che è, infatti, il titolo esplicito con cui è designato.
In questo libro, dove ho detto: "Né l'angelo che, in compagnia di altri spiriti suoi satelliti, abbandonò per orgoglio l'obbedienza di Dio e divenne diavolo, fece del male a Dio, ma a se stesso, perché Dio sa come disporre delle anime che lo abbandonano", sarebbe più appropriato dire "degli spiriti che lo abbandonano", dato che la questione riguardava gli angeli. Questo libro inizia in questi termini: Mi hai richiesto, fratello Deogratias.
'" La composizione così descritta nel passo citato è recensita da Agostino a proposito di altre opere che aveva in mano verso l'anno 400 d.C., e si può quindi ritenere che appartenga a quella data. Si è ipotizzato che la persona a cui è indirizzata possa essere lo stesso presbitero Deogratias, al quale, come si legge nell'epistola che oggi è la centoduesima, Agostino scrisse intorno all'anno 406, in risposta ad alcune domande dei pagani che gli erano state inviate da Cartagine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)