Sull'omicidio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sull'omicidio (Thomas de Quincey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano la natura influente degli scritti di de Quincey sull'omicidio, lodando l'accuratezza e la natura informativa del testo nell'edizione di Morrison. Tuttavia, ci sono dubbi sul trattamento di Morrison di alcuni fatti storici riguardanti John Williams e gli omicidi di Ratcliffe Highway, che secondo alcuni sono stati travisati.

Vantaggi:

Libro spaventoso e influente
testo accurato e note informative a piè di pagina
la satira di de Quincey è lodata
le conclusioni sono attuali
molto leggibile e piacevole.

Svantaggi:

Viene criticata l'interpretazione di Morrison sulla colpevolezza di John Williams; preoccupa l'omissione di prospettive storiche alternative sugli omicidi di Ratcliffe Highway.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Murder

Contenuto del libro:

Il saggio che dà il titolo a questo volume di opere di Thomas De Quincey è incentrato sulla famigerata carriera dell'assassino John Williams, che nel 1811 uccise brutalmente sette persone nell'East End di Londra. La risposta di De Quincey agli attacchi di Williams ribalta la morale, celebrando e sviscerando con freddezza l'arte dell'omicidio e le sue perfezioni.

Questo volume contiene anche il più noto pezzo di critica letteraria di De Quincey, “On the Knocking at the Gate in Macbeth”, e il suo più bel racconto del terrore, “The Avenger”, un'inquietante esplorazione della violenza, del vigilantismo e della persecuzione religiosa. Questi saggi, che spaziano da reportage raccapriccianti e divertenti battute satiriche a una penetrante critica letteraria ed estetica, hanno avuto un notevole impatto sul crimine, sul terrore e sulla narrativa poliziesca. Sono anche un contributo fondamentale alla tradizione satirica e all'ascesa del decadentismo del XIX secolo.

La bibliografia è la più ampia disponibile sulle risposte critiche ai saggi di De Quincey sull'omicidio e la violenza, e i saggi qui inclusi non sono mai stati annotati in modo così approfondito. Essi rivelano - spesso per la prima volta - i debiti di De Quincey, la sua notevole erudizione e la sua conoscenza enciclopedica del crimine contemporaneo.

Informazioni sulla collana: Da oltre 100 anni Oxford World's Classics rende disponibile il più ampio spettro della letteratura di tutto il mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199539048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un mangiatore di oppio inglese - Confessions of an English Opium Eater
Pubblicata per la prima volta come serie di articoli...
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese - Confessions of an English Opium Eater
Sull'omicidio - On Murder
Il saggio che dà il titolo a questo volume di opere di Thomas De Quincey è incentrato sulla famigerata carriera dell'assassino John Williams, che nel...
Sull'omicidio - On Murder
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese e altri scritti - Confessions of an English...
L'ho presa: - e in un'ora, oh! Cielo, che...
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese e altri scritti - Confessions of an English Opium-Eater and Other Writings
Klosterheim; O, la Maschera - Klosterheim; Or, the Masque
L'anno è il 1633. La tensione è alta nella piccola città tedesca di Klosterheim. La Guerra dei...
Klosterheim; O, la Maschera - Klosterheim; Or, the Masque
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese: Ristampato dalla prima edizione, con note delle...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese: Ristampato dalla prima edizione, con note delle conversazioni di Richard Woodhouse con De Quincey e altre aggiunte. - Confessions of an English Opium-Eater: Reprinted From the First Edition, With Notes of De Quincey's Conversations by Richard Woodhouse, and Otheraddit
Le opere postume di Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis, con altri saggi, critici, storici,...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Le opere postume di Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis, con altri saggi, critici, storici, biografici, filosofici e immaginativi. - The Posthumous Works of Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis, With Other Essays, Critical, Historical, Biographical, Philosophical, Imaginative an
Gli ultimi giorni di Immanuel Kant e altri scritti - Last Days Of Immanuel Kant, And Other...
Last Days Of Immanuel Kant, And Other Writings è...
Gli ultimi giorni di Immanuel Kant e altri scritti - Last Days Of Immanuel Kant, And Other Writings
Schizzi autobiografici: - Autobiographic Sketches:
Autobiographic Sketches: (Selections, Grave And Gay, From Writings Published And Unpublished) Questo libro è il...
Schizzi autobiografici: - Autobiographic Sketches:

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)