Confessioni di un mangiatore di oppio inglese e altri scritti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Confessioni di un mangiatore di oppio inglese e altri scritti (Thomas de Quincey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni delle opere di Thomas De Quincey suggeriscono una ricezione complessa, con lettori che apprezzano la profondità letteraria e il contesto storico degli scritti sulla dipendenza da oppio, mentre altri criticano lo stile e il contenuto come noioso o privo di una discussione coerente sulla dipendenza. Il libro è noto per i suoi aspetti autobiografici, la prosa fantasiosa e il commento sociale, ma potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca una narrazione diretta sulle esperienze di droga.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, offre approfondimenti sulla dipendenza e sulla creatività, note del curatore e introduzione eccellenti, contesto storico prezioso, esplorazione poetica di sogni ed esperienze, disponibilità di edizioni molto apprezzate (per esempio, l'edizione di Oxford).

Svantaggi:

Linguaggio complesso e a volte difficile da decifrare, può risultare autoindulgente o lamentoso, manca una discussione esplicita sulle esperienze di droga; alcuni lettori lo hanno trovato ostico e non conforme alle loro aspettative.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of an English Opium-Eater and Other Writings

Contenuto del libro:

L'ho presa: - e in un'ora, oh! Cielo, che repulsione, che sconvolgimento, dalle sue più basse profondità, dello spirito interiore, che apocalisse del mondo dentro di me! “

Questa edizione presenta i tre migliori saggi di De Quincey in un'appassionata autobiografia, curata dal principale studioso e biografo di De Quincey, Robert Morrison.

Confessioni di un mangiatore d'oppio inglese ha dato il via a una fascinazione per l'uso di droghe che è continuata fino ai nostri giorni. Qui De Quincey inventa l'assunzione di droghe a scopo ricreativo, ma descrive anche i luridi incubi che lo assalgono nel profondo della sua dipendenza e i suoi umilianti e inutili tentativi di rinunciare alla droga. Suspiria de Profundis è incentrato sulle profonde afflizioni dell'infanzia di De Quincey ed esamina il rapporto potente e spesso paradossale tra le droghe e la creatività umana. In The English Mail-Coach, le tragedie del passato di De Quincey si svolgono con orribile ripetitività sullo sfondo della Gran Bretagna come potenza protestante e imperiale.

L'introduzione di Robert Morrison considera l'uso dell'oppio nel XIX secolo, il genere della confessione e le tre opere in dettaglio, concentrandosi sulla centralità di De Quincey nella sua epoca e sulla sua costante rilevanza per la nostra. Morrison fornisce anche annotazioni dettagliate ed esaurienti, un'ampia cronologia della vita di De Quincey e la più aggiornata e completa bibliografia sulle opere autobiografiche. Infine, il libro presenta tre appendici contenenti materiale manoscritto relativo ai tre testi, mai disponibile prima in formato cartaceo.

Informazioni sulla collana: Da oltre 100 anni Oxford World's Classics rende disponibile il più ampio spettro di letteratura di tutto il mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199600618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un mangiatore di oppio inglese - Confessions of an English Opium Eater
Pubblicata per la prima volta come serie di articoli...
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese - Confessions of an English Opium Eater
Sull'omicidio - On Murder
Il saggio che dà il titolo a questo volume di opere di Thomas De Quincey è incentrato sulla famigerata carriera dell'assassino John Williams, che nel...
Sull'omicidio - On Murder
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese e altri scritti - Confessions of an English...
L'ho presa: - e in un'ora, oh! Cielo, che...
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese e altri scritti - Confessions of an English Opium-Eater and Other Writings
Klosterheim; O, la Maschera - Klosterheim; Or, the Masque
L'anno è il 1633. La tensione è alta nella piccola città tedesca di Klosterheim. La Guerra dei...
Klosterheim; O, la Maschera - Klosterheim; Or, the Masque
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese: Ristampato dalla prima edizione, con note delle...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Confessioni di un mangiatore di oppio inglese: Ristampato dalla prima edizione, con note delle conversazioni di Richard Woodhouse con De Quincey e altre aggiunte. - Confessions of an English Opium-Eater: Reprinted From the First Edition, With Notes of De Quincey's Conversations by Richard Woodhouse, and Otheraddit
Le opere postume di Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis, con altri saggi, critici, storici,...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Le opere postume di Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis, con altri saggi, critici, storici, biografici, filosofici e immaginativi. - The Posthumous Works of Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis, With Other Essays, Critical, Historical, Biographical, Philosophical, Imaginative an
Gli ultimi giorni di Immanuel Kant e altri scritti - Last Days Of Immanuel Kant, And Other...
Last Days Of Immanuel Kant, And Other Writings è...
Gli ultimi giorni di Immanuel Kant e altri scritti - Last Days Of Immanuel Kant, And Other Writings
Schizzi autobiografici: - Autobiographic Sketches:
Autobiographic Sketches: (Selections, Grave And Gay, From Writings Published And Unpublished) Questo libro è il...
Schizzi autobiografici: - Autobiographic Sketches:

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)