Sul magistero ordinario e straordinario: Sul magistero ordinario e straordinario da Joseph Kleutgen al Concilio Vaticano II

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sul magistero ordinario e straordinario: Sul magistero ordinario e straordinario da Joseph Kleutgen al Concilio Vaticano II (P. Joy John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia ben studiata e accessibile del Magistero, descrivendone lo sviluppo e la comprensione in teologia dal XIX secolo a oggi. Offre chiarezza su argomenti complessi relativi all'autorità didattica della Chiesa, rendendolo una risorsa preziosa sia per i teologi che per i laici istruiti. L'opera del Dr. Joy è nota per la sua ricerca pionieristica e per il suo resoconto completo del concetto di Magistero.

Vantaggi:

Ben studiato e di facile lettura
fornisce un contesto storico perspicace
chiarisce concetti teologici complessi
molto apprezzato dai teologi
colma una lacuna nella comprensione del Magistero
consigliato a sacerdoti, vescovi e laici istruiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso; potrebbe non essere adatto a chi cerca una panoramica semplicistica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Ordinary and Extraordinary Magisterium: On the Ordinary and Extraordinary Magisterium from Joseph Kleutgen to the Second Vatican Council

Contenuto del libro:

Questo libro, giunto alla sua seconda edizione, elimina la confusione che circonda la distinzione tra magistero ordinario e straordinario della Chiesa esponendo l'ambiguità insita nel termine "magistero ordinario".

Un'analisi dettagliata delle origini di questa terminologia negli scritti di Joseph Kleutgen, teologo neoscolastico del XIX secolo, fornisce il contesto storico e teologico per comprenderne il senso inteso nei documenti di Papa Pio IX e del Concilio Vaticano I. Le principali linee di sviluppo storico vengono quindi tracciate dalla fine del Concilio Vaticano I fino all'insegnamento del Concilio Vaticano II, con particolare attenzione alla questione del magistero ordinario del Papa e all'estensione del magistero straordinario all'oggetto secondario del magistero e alla conferma o riaffermazione di dottrine già infallibilmente insegnate dalla Chiesa.

Quest'ultima questione ha serie implicazioni per l'interpretazione di dichiarazioni dottrinali come quelle contenute nell'Evangelium vitae, nell'Ordinatio sacerdotalis e in diversi documenti del Vaticano II. Lo studio si conclude considerando l'approccio a queste questioni adottato dal Concilio Vaticano II nella costituzione sulla Chiesa Lumen gentium.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990685491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul magistero ordinario e straordinario: Sul magistero ordinario e straordinario da Joseph Kleutgen...
Questo libro, giunto alla sua seconda edizione,...
Sul magistero ordinario e straordinario: Sul magistero ordinario e straordinario da Joseph Kleutgen al Concilio Vaticano II - On the Ordinary and Extraordinary Magisterium: On the Ordinary and Extraordinary Magisterium from Joseph Kleutgen to the Second Vatican Council
Sul Magistero ordinario e straordinario: Sul Magistero Ordinario e Straordinario da Joseph Kleutgen...
Questo libro, giunto alla sua seconda edizione,...
Sul Magistero ordinario e straordinario: Sul Magistero Ordinario e Straordinario da Joseph Kleutgen al Concilio Vaticano II - On the Ordinary and Extraordinary Magisterium: On the Ordinary and Extraordinary Magisterium from Joseph Kleutgen to the Second Vatican Council
Domande controverse sull'infallibilità papale - Disputed Questions on Papal Infallibility
Il Concilio Vaticano I ha definito solennemente che il...
Domande controverse sull'infallibilità papale - Disputed Questions on Papal Infallibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)