Domande controverse sull'infallibilità papale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Domande controverse sull'infallibilità papale (P. Joy John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor John Joy offre un'esplorazione approfondita e accessibile della dottrina cattolica dell'infallibilità papale. È al tempo stesso tecnicamente rigoroso e coinvolgente, aiutando i lettori a comprendere concetti complessi in modo conciso. Tuttavia, alcune critiche sottolineano il ricorso a esperti per chiarire l'infallibilità, mettendo in dubbio l'utilizzabilità della dottrina.

Vantaggi:

Il libro è audace nelle sue argomentazioni, informato da fonti ufficiali, conciso nella presentazione e altamente educativo per la comprensione dell'infallibilità papale. Chiarisce efficacemente la confusione che circonda i vari termini relativi al magistero, rendendo accessibili idee complesse sia ai teologi che ai lettori laici. Le chiare distinzioni e il formato ben strutturato dell'autore migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono il timore che la comprensione dell'infallibilità papale si affidi troppo all'interpretazione di esperti, suggerendo che questo mina l'accessibilità della dottrina. Inoltre, potrebbero esserci dubbi sulla praticabilità della dottrina stessa, in quanto solleva questioni su chi si qualifica come infallibile nel determinare una dichiarazione infallibile.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disputed Questions on Papal Infallibility

Contenuto del libro:

Il Concilio Vaticano I ha definito solennemente che il Papa è infallibile quando parla ex cathedra, cioè dalla cattedra di San Pietro, che è la cattedra della verità. Con questa definizione, la questione se il Papa sia o meno in grado di parlare infallibilmente è stata definitivamente risolta; da allora, la discussione teologica si è incentrata sulle questioni secondarie relative alla frequenza e alle condizioni in cui lo fa. Qui ci sono due errori da evitare: il fenomeno molto reale dell'"infallibilizzazione strisciante", secondo il quale quasi ogni pronunciamento del papa viene considerato (almeno praticamente) infallibile, e la tendenza altrettanto pericolosa a interpretare le condizioni dell'infallibilità papale in modo così restrittivo da rendere il dogma quasi privo di significato.

Paradossalmente, queste tendenze opposte sembrano essere quasi ugualmente diffuse tra i cattolici in generale. Ci si imbatte costantemente nell'idea che il Papa abbia parlato infallibilmente solo due volte, cioè nel definire i dogmi dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione di Maria, eppure si presume ovunque (anzi, spesso dalle stesse persone!) che nessun Papa possa insegnare qualcosa di falso in nessuno dei suoi insegnamenti ufficiali sulla fede o sulla morale.

Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. John P. Joy, esperto di magistero, ha scelto il formato della disputa scolastica per cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento. La prima domanda riguarda l'estensione e i limiti dell'infallibilità papale in generale; la seconda domanda riguarda casi particolari di insegnamento papale, tra cui Evangelium Vitae, Ordinatio Sacerdotalis, Humanae Vitae, Quanta Cura, Exsurge Domine e Unam Sanctam. Una serie di saggi sviluppa ulteriormente i punti chiave, tra cui cosa dobbiamo fare della modifica apportata da Papa Francesco al Catechismo sulla pena di morte.

Questo studio sintetico chiarisce brillantemente alcune delle questioni più controverse e confuse dell'ecclesiologia cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960711151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul magistero ordinario e straordinario: Sul magistero ordinario e straordinario da Joseph Kleutgen...
Questo libro, giunto alla sua seconda edizione,...
Sul magistero ordinario e straordinario: Sul magistero ordinario e straordinario da Joseph Kleutgen al Concilio Vaticano II - On the Ordinary and Extraordinary Magisterium: On the Ordinary and Extraordinary Magisterium from Joseph Kleutgen to the Second Vatican Council
Sul Magistero ordinario e straordinario: Sul Magistero Ordinario e Straordinario da Joseph Kleutgen...
Questo libro, giunto alla sua seconda edizione,...
Sul Magistero ordinario e straordinario: Sul Magistero Ordinario e Straordinario da Joseph Kleutgen al Concilio Vaticano II - On the Ordinary and Extraordinary Magisterium: On the Ordinary and Extraordinary Magisterium from Joseph Kleutgen to the Second Vatican Council
Domande controverse sull'infallibilità papale - Disputed Questions on Papal Infallibility
Il Concilio Vaticano I ha definito solennemente che il...
Domande controverse sull'infallibilità papale - Disputed Questions on Papal Infallibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)