Sul carattere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sul carattere (Q. Wilson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una significativa esplorazione del carattere umano e delle strutture sociali americane, scritta dal famoso politologo James Q. Wilson. Sottolinea il ruolo delle norme sociali nel plasmare il comportamento e i tassi di criminalità nella società, ma alcuni lettori trovano i saggi lenti e poco coinvolgenti.

Vantaggi:

Fornisce intuizioni essenziali sulla natura umana, la politica e le strutture sociali. Evidenzia l'impatto delle norme sociali sul comportamento e sui tassi di criminalità, offrendo preziose prospettive psicologiche sulla società. L'autore, James Q. Wilson, è molto apprezzato per i suoi commenti culturali.

Svantaggi:

La raccolta di saggi è descritta come lenta e potrebbe non coinvolgere pienamente alcuni lettori. Molti saggi sono stati pubblicati in precedenza e la selezione potrebbe non rappresentare il lavoro migliore di Wilson. Alcuni lettori preferiscono esempi aneddotici piuttosto che ampie discussioni teoriche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Character

Contenuto del libro:

James Q. Wilson è l'ex presidente dell'Associazione americana di scienze politiche e consigliere di quattro presidenti su questioni legate alla criminalità, all'abuso di droghe, all'istruzione e ad altre crisi della cultura americana.

In questo libro, ha prodotto una serie provocatoria di saggi sullo sviluppo del carattere e sulla politica del carattere che mette in prospettiva questo importante settore. L'autore mette a fuoco il suo argomento negando che la discussione pubblica sul carattere sia un passatempo conservatore. Piuttosto, lo sviluppo del carattere è una nostra responsabilità collettiva.

L'interesse pubblico dipende dalla virtù privata. Wilson sostiene in questi saggi che per avere un buon carattere bisogna aver sviluppato almeno un senso di empatia e di autocontrollo.

In vari capitoli scrive di criminalità, famiglie, comunità e scuola partendo da questi due tratti - empatia e autocontrollo -. Presenta le crisi attuali della nostra comunità in una prospettiva chiara: quanto può tollerare la società? Qual è il ruolo della polizia? Della famiglia? Cos'è una virtù morale? Wilson conclude sostenendo che tutti gli esseri umani hanno un “senso morale” innato.

Dopo tutto, siamo esseri sociali, dipendenti gli uni dagli altri e abbiamo l'obbligo di sviluppare questo senso morale se ci teniamo gli uni agli altri. È un libro ben scritto e ragionato, scritto da un esperto saggio ed esperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844737874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Burocrazia: Cosa fanno le agenzie governative e perché lo fanno - Bureaucracy: What Government...
Il classico libro su come funzionano le agenzie...
Burocrazia: Cosa fanno le agenzie governative e perché lo fanno - Bureaucracy: What Government Agencies Do and Why They Do It
Governo americano: Istituzioni e politiche - American Government: Institutions & Policies
Ricco di esempi attuali e approfondimenti pratici,...
Governo americano: Istituzioni e politiche - American Government: Institutions & Policies
Varietà di comportamento della polizia: La gestione dell'ordine pubblico in otto comunità -...
Il pattugliatore ha il compito più difficile,...
Varietà di comportamento della polizia: La gestione dell'ordine pubblico in otto comunità - Varieties of Police Behavior: The Management of Law and Order in Eight Communities
Crimine e politiche pubbliche - Crime and Public Policy
La criminalità negli Stati Uniti ha subito notevoli fluttuazioni negli ultimi trent'anni, così come gli...
Crimine e politiche pubbliche - Crime and Public Policy
Il senso morale - The Moral Sense
Gli esseri umani sono naturalmente dotati di una coscienza? O la moralità è acquisita artificialmente attraverso la pressione sociale e...
Il senso morale - The Moral Sense
Sul carattere - On Character
James Q. Wilson è l'ex presidente dell'Associazione americana di scienze politiche e consigliere di quattro presidenti su questioni legate alla...
Sul carattere - On Character
Pensare il crimine - Thinking About Crime
Mentre il tasso di criminalità aumentava inesorabilmente negli anni tumultuosi degli anni Settanta, le dispute su come gestire la...
Pensare il crimine - Thinking About Crime
Governo americano: Istituzioni e politiche, arricchito - American Government: Institutions and...
Ricco di esempi attuali e approfondimenti pratici,...
Governo americano: Istituzioni e politiche, arricchito - American Government: Institutions and Policies, Enhanced
Giudizio morale: La scusa dell'abuso minaccia il nostro sistema giuridico? - Moral Judgment: Does...
In Moral Judgment, James Q. Wilson dimostra come...
Giudizio morale: La scusa dell'abuso minaccia il nostro sistema giuridico? - Moral Judgment: Does the Abuse Excuse Threaten Our Legal System?
Governo americano: Istituzioni e politiche, versione breve - American Government: Institutions and...
Questo popolare testo breve per il corso di...
Governo americano: Istituzioni e politiche, versione breve - American Government: Institutions and Policies, Brief Version

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)