Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Ethnische Suberungen in Der Moderne: Globale Wechselwirkungen Nationalistischer Und Rassistischer Gewaltpolitik Im 19. Und 20. Jahrhundert
La pulizia etnica è il rovescio oscuro della democratizzazione moderna e della formazione di uno Stato nazionale. Già nel XIX secolo, i Balcani e le colonie europee si sono trasformati in centri di apprendimento per questa forma di risoluzione dei problemi nazionali.
Dal 1914 in poi, queste tecniche di violenza si sono diffuse in tutta Europa. Nelle due guerre mondiali, il loro potenziale distruttivo ha superato ogni aspettativa. Da allora, hanno caratterizzato lo sviluppo mondiale - dalla Palestina, all'India/Pakistan, al Ruanda - anche se, come in passato, ci sarebbero state alternative pacifiche.
Michael Schwartz descrive questi contesti globali ed esemplifica la sconcertante varietà della violenza etnica nel nostro mondo moderno. Questo problema non è mai stato presentato in modo più vivido e impegnato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)