Punteggio:
Il libro “Sua Eccellenza” di Zola è considerato un capitolo significativo della serie Rougon-Macquart, caratterizzato da una forte dinamica dei personaggi e da intrighi politici. È consigliato ai fan di Zola e a chi è interessato alla serie, ma potrebbe non soddisfare i nuovi lettori che cercano le opere più acclamate dell'autore.
Vantaggi:Il romanzo presenta un forte sviluppo dei personaggi, in particolare tra i protagonisti Eugène Rougon e Clorinde, con un'abile introduzione e una costruzione della tensione. Fornisce uno sfondo importante per la serie Rougon-Macquart e gli aspetti politici sono coinvolgenti e rilevanti. Lo stile di Zola, nonostante le lunghe descrizioni, contribuisce alla ricchezza della narrazione. È considerato un classico dai fan di Zola.
Svantaggi:Il libro può essere difficile da trovare in inglese, il che può essere uno svantaggio per i nuovi lettori. Non è popolare come altre opere di Zola, come “Nana” o “L'Assommoir”, il che potrebbe deludere le aspettative. I personaggi secondari non sono così ben sviluppati, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
His Excellency (Son Excellence Eugene Rougon; Rougon-Macquart)
Sua Eccellenza (francese: Son Excellence Eugene Rougon) - Dalla serie Rougon-Macquart di Zola.
"Son Excellence Eugene Rougon" è l'unico romanzo francese esistente che dà al lettore un'idea generale di ciò che accadde nelle sfere politiche in un periodo importante dell'Impero. È un libro che gli stranieri, e in particolare gli inglesi, possono leggere con profitto, perché ci sono ancora molti tra loro che si illudono che Napoleone III sia stato non solo un buon e vero amico dell'Inghilterra, ma anche un saggio e benefico governante della Francia; e questo, sebbene il suo regno sia iniziato con spargimenti di sangue e inganni, sia stato prolungato per mezzo di innumerevoli sotterfugi, e sia terminato in sventura, orrore e disgrazia...
Nel libro c'è, naturalmente, un po' di fantasia; ma, ancora e ancora, pagina dopo pagina, ho trovato un semplice resoconto dei fatti, abilmente adattato alle esigenze della narrazione. La storia del Secondo Impero mi è probabilmente familiare quanto lo è per M. Zola stesso - perché, come lui, sono cresciuto in mezzo ad esso, con migliori opportunità di quelle che ha avuto lui di osservare alcuni dei suoi tratti distintivi - e così sono stato in grado di identificare innumerevoli incidenti e allusioni, e di risalire alla loro fonte alcuni dei passaggi più curiosi del libro.
Ed è per questo motivo, e in virtù delle mie conoscenze e della mia esperienza, che rivendico per Sua Eccellenza il merito di rispecchiare le cose come erano realmente nei primi anni del regime imperiale". (Ernest Alfred Vizetelly)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)