Su quella nota: un libro di memorie sul jazz, i tic e la sopravvivenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Su quella nota: un libro di memorie sul jazz, i tic e la sopravvivenza (Michael Wolff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On That Note è un avvincente libro di memorie del musicista jazz Michael Wolff, che racconta la sua ascesa nel mondo del jazz, le sue lotte personali con problemi di salute e l'importanza della famiglia e della musica nella sua vita. Il libro mescola aneddoti personali e approfondimenti musicali, fornendo una narrazione coinvolgente sia per i musicisti che per i lettori generici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva unica sulla musica jazz. L'onestà di Wolff riguardo alle sue sfide di salute, in particolare la sindrome di Tourette e il cancro, aggiunge profondità alla sua storia. I lettori apprezzano i diversi aneddoti sulle sue collaborazioni con musicisti famosi e trovano le discussioni musicali accessibili e illuminanti. Molti trovano difficile mettere giù il libro, lodando la capacità di narrazione dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i dettagli tecnici musicali se non sono musicisti, anche se sono presentati in modo comprensibile. Si dice che il libro potrebbe essere fortemente incentrato sui musicisti, il che potrebbe non piacere a tutto il pubblico generale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On That Note: A Memoir of Jazz, Tics, and Survival

Contenuto del libro:

DALLA SINDROME DI TOURETTE AL TRIONFO. DAL CANCRO ALLA CURA. DAL SUD SEGREGATO AI PALCOSCENICI DI TUTTO IL MONDO, IL VIAGGIO DEL MAESTRO DEL JAZZ MICHAEL WOLFF INIZIA CON LA GRINTA E TERMINA CON UNA VITTORIA PERFETTA.

Il viaggio del pluripremiato musicista jazz Michael Wolff è quasi terminato sei anni fa al Mount Sinai Beth Israel Hospital di Lower Manhattan.

Manhattan. Dopo essere stato assistito da medici e infermieri per la maggior parte della notte, Wolff, con il tempismo perfetto che solo un musicista di livello mondiale può avere, si è ripreso.

musicista, ha ripreso conoscenza giusto in tempo per sentire uno dei medici chiedere alla moglie se avesse un DNR. Prima ancora che lei potesse chiedere di cosa si trattasse, Wolff usò l'ultimo grammo di energia per dire: "Rianimatemi! ".

Dopo essere stato curato per un anno e mezzo per il cancro sbagliato, si scoprì che Wolff aveva un cancro ultra-raro e non curabile chiamato sarcoma istiocitico e che gli rimanevano tre mesi di vita.

Fortunatamente, era una persona abituata a sopravvivere alle avversità.

Wolff era già sopravvissuto a un'infanzia dolorosa, oscurata dalla sindrome di Tourette, in cui la sua genialità di pianista jazz era stata messa in luce.

E la passione per la musica lo ha portato avanti. A diciannove anni si è esibito non solo con alcuni dei grandi luminari del jazz, ma ha anche diretto oltre venticinque orchestre sinfoniche in tutto il mondo.

Nel 1989, Wolff è stato scelto come direttore musicale dell'innovativo talk show notturno di Arsenio Hall, che è stato straordinariamente apprezzato per la diversità degli ospiti musicali e la brillante house band. È stato grazie allo show di Arsenio Hall che Wolff è diventato un nome noto e dove ha incontrato e poi sposato l'attrice/scrittrice/regista Polly Draper quando lei era ospite dello show. (I loro due figli, Nat e Alex Wolff, sono oggi attori e musicisti di grande successo, quindi il talento è stato trasmesso alla generazione successiva). )

Nel frattempo, Wolff ha pubblicato ventuno album con il plauso della critica e del pubblico, ha scritto colonne sonore pluripremiate per film e serie televisive ed è riuscito a sconfiggere un cancro non curabile.

La sua storia avvincente inizia con la sua storia di pesce fuor d'acqua nel Sud segregato, poi si sposta nella politicamente turbolenta Berkley, in California, nei primi anni Sessanta, e infine lo porta in giro per il mondo mentre si guadagna i galloni di musicista jazz di livello mondiale.

On That Note è più di un libro di memorie. È come una partitura di jazz con le parole, che accompagna il lettore nel viaggio selvaggio della singolare vita di Wolff. Una vita guidata dalla passione per la musica e dalla passione per la vita. A volte esilarante e a volte straziante, la storia di Wolff ci travolge immediatamente e ci affascina con una voce unica. Molti libri sostengono di essere "da sfogliare". Questo lo fa davvero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956470307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco e furia - Dentro la Casa Bianca di Trump - Fire and Fury - Inside the Trump White...
#Con un accesso straordinario alla West Wing, Michael Wolff...
Fuoco e furia - Dentro la Casa Bianca di Trump - Fire and Fury - Inside the Trump White House
Frana - Landslide
Un bestseller immediato del New York Times.Quando i potenti cadono, lo fanno con un dramma e una nuvola di gossip.Con la stessa arguzia con cui ha preso di mira...
Frana - Landslide
L'uomo che possiede le notizie: Dentro il mondo segreto di Rupert Murdoch - The Man Who Owns the...
Rivisto con una nuova prefazione e una nuova...
L'uomo che possiede le notizie: Dentro il mondo segreto di Rupert Murdoch - The Man Who Owns the News: Inside the Secret World of Rupert Murdoch
Assedio: Trump sotto tiro - Siege: Trump Under Fire
Michael Wolff, autore del bestseller "Fire and Fury", ci porta ancora una volta all'interno della...
Assedio: Trump sotto tiro - Siege: Trump Under Fire
Burn Rate: Come sono sopravvissuto agli anni della corsa all'oro su Internet - Burn Rate: How I...
Dall'autore del bestseller n. 1 del New York...
Burn Rate: Come sono sopravvissuto agli anni della corsa all'oro su Internet - Burn Rate: How I Survived the Gold Rush Years on the Internet
Troppo famoso - Too Famous
Se si può giudicare un libro dai suoi nemici, Troppo famosi potrebbe essere un classico istantaneo.L'autore di Fire and Fury e cronista della Casa Bianca...
Troppo famoso - Too Famous
Landslide - Gli ultimi giorni della presidenza Trump - Landslide - The Final Days of the Trump...
Prima c'era Fire and Fury, poi Siege e ora...
Landslide - Gli ultimi giorni della presidenza Trump - Landslide - The Final Days of the Trump Presidency
Su quella nota - On That Note
DALLA SINDROME DI TOURETTE AL TRIONFO. DAL CANCRO ALLA CURA. DAL SUD SEGREGATO AI PALCOSCENICI DI TUTTO IL MONDO, IL VIAGGIO DEL MAESTRO DEL JAZZ...
Su quella nota - On That Note
Su quella nota: un libro di memorie sul jazz, i tic e la sopravvivenza - On That Note: A Memoir of...
DALLA SINDROME DI TOURETTE AL TRIONFO. DAL CANCRO...
Su quella nota: un libro di memorie sul jazz, i tic e la sopravvivenza - On That Note: A Memoir of Jazz, Tics, and Survival
Troppo famosi: i ricchi, i potenti, i desiderosi, i famigerati e i dannati - Too Famous: The Rich,...
Se si può giudicare un libro dai suoi nemici,...
Troppo famosi: i ricchi, i potenti, i desiderosi, i famigerati e i dannati - Too Famous: The Rich, the Powerful, the Wishful, the Notorious, the Damned
Troppo famosi - I ricchi, i potenti, i desiderosi, i dannati, i famigerati - Vent'anni di colonne,...
Too Famous raccoglie i pezzi che Michael Wolff ha...
Troppo famosi - I ricchi, i potenti, i desiderosi, i dannati, i famigerati - Vent'anni di colonne, saggi e reportage - Too Famous - The Rich, The Powerful, The Wishful, The Damned, The Notorious - Twenty Years of Columns, Essays and Reporting
Assedio: Trump sotto tiro - Siege: Trump Under Fire
Michael Wolff, autore del bestseller "Fire and Fury", ci porta ancora una volta all'interno della presidenza Trump per...
Assedio: Trump sotto tiro - Siege: Trump Under Fire
La caduta: La fine di Fox News e della dinastia Murdoch - The Fall: The End of Fox News and the...
Un bestseller del New York Times“Tutte le...
La caduta: La fine di Fox News e della dinastia Murdoch - The Fall: The End of Fox News and the Murdoch Dynasty
La caduta - La fine dell'impero di Murdoch - Fall - The End of the Murdoch Empire
Questo libro è il culmine di un accesso senza precedenti al...
La caduta - La fine dell'impero di Murdoch - Fall - The End of the Murdoch Empire
Saggio sui principi della logica: Una difesa del monismo logico - Essay on the Principles of Logic:...
Il libro di Wolff difende l'idea kantiana di una...
Saggio sui principi della logica: Una difesa del monismo logico - Essay on the Principles of Logic: A Defense of Logical Monism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)