Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald Trump

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald Trump (J. Greenberg Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame perspicace e originale dell'impatto del mondo post 11 settembre sulla democrazia, collegando le reazioni dell'amministrazione Bush/Cheney alle successive azioni dell'amministrazione Trump. Presenta idee complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendole accessibili a un ampio pubblico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua struttura perspicace e stimolante, per la sua chiarezza e per la capacità di combinare concetti di ampio respiro con analisi dettagliate. I lettori apprezzano il fatto che arricchisca la loro comprensione della storia recente e delle dinamiche della democrazia sotto l'influenza delle politiche della guerra al terrorismo. Inoltre, è stato notato che è abbastanza coinvolgente da poter essere letto in una sola seduta.

Svantaggi:

Non ci sono contro espliciti nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dei dettagli eccessiva se non hanno già familiarità con l'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Subtle Tools: The Dismantling of American Democracy from the War on Terror to Donald Trump

Contenuto del libro:

Come le politiche forgiate dopo l'11 settembre sono state trasformate in armi sotto Trump e rivolte contro la stessa democrazia americana

Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre, il governo americano ha attuato un'ondata di politiche palesi per combattere i nemici della nazione. Inosservati e non rilevati dall'opinione pubblica, tuttavia, un'altra serie di strumenti è stata messa in campo sul fronte interno. In questo libro avvincente, uno dei maggiori esperti odierni dello Stato di sicurezza degli Stati Uniti mostra come questi "strumenti sottili" abbiano messo a repentaglio le fondamenta stesse della democrazia, dalla separazione dei poteri alla trasparenza del governo, fino all'adesione alla Costituzione.

Portando i lettori da Ground Zero all'insurrezione del Campidoglio, Karen Greenberg descrive i sottili strumenti che sono stati forgiati sotto George W. Bush in nome della sicurezza: linguaggio impreciso, confusione burocratica, segretezza e aggiramento delle norme procedurali e legali. Mentre il potere e l'eredità di questi strumenti sono durati fino agli anni di Obama, il ricorso ad essi è aumentato in modo esponenziale nell'era Trump, sia nella lotta contro il terrorismo all'estero che nelle battaglie più vicine a casa. Greenberg analizza come l'amministrazione Trump si sia armata di questi strumenti per separare le famiglie al confine, reprimere le proteste di Black Lives Matter e tentare di rovesciare le elezioni presidenziali del 2020.

Rivelando le conseguenze più profonde della guerra al terrorismo, Subtle Tools traccia un ritratto preoccupante di un'America sempre più antidemocratica, in cui la disinformazione, la xenofobia e il disprezzo per la legge sono diventati la nuova norma, e in cui i sottili strumenti della sicurezza nazionale hanno minacciato la stessa democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691215839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare lo Stato di sicurezza nazionale: Il liberalismo sull'orlo del baratro - Reimagining the...
Reimagining the National Security State fornisce...
Ripensare lo Stato di sicurezza nazionale: Il liberalismo sull'orlo del baratro - Reimagining the National Security State: Liberalism on the Brink
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald...
Come le politiche forgiate dopo l'11 settembre...
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald Trump - Subtle Tools: The Dismantling of American Democracy from the War on Terror to Donald Trump
La giustizia disonesta: La creazione dello Stato di sicurezza - Rogue Justice: The Making of the...
Il resoconto definitivo di come la guerra al...
La giustizia disonesta: La creazione dello Stato di sicurezza - Rogue Justice: The Making of the Security State
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald...
Come le politiche forgiate dopo l'11 settembre...
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald Trump - Subtle Tools: The Dismantling of American Democracy from the War on Terror to Donald Trump
I documenti sulla tortura: La strada per Abu Ghraib - The Torture Papers: The Road to Abu...
I Torture Papers documentano i cosiddetti “memo sulla...
I documenti sulla tortura: La strada per Abu Ghraib - The Torture Papers: The Road to Abu Ghraib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)