La giustizia disonesta: La creazione dello Stato di sicurezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La giustizia disonesta: La creazione dello Stato di sicurezza (J. Greenberg Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rogue Justice offre un esame approfondito di come gli eventi successivi all'11 settembre abbiano portato a una significativa erosione delle libertà civili e dei diritti costituzionali negli Stati Uniti. Il libro documenta l'espansione della sorveglianza governativa e i quadri giuridici che hanno permesso queste azioni, fornendo approfondimenti sia sulle ramificazioni legali sia sugli impatti sociali più ampi dello Stato di sicurezza post 11 settembre.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e dettagliata, uno stile di scrittura coinvolgente, intuizioni illuminanti sulle libertà civili dopo l'11 settembre, spiegazioni chiare di argomenti complessi come il FISA e il Patriot Act, ampie note a piè di pagina e riferimenti, incoraggiano i lettori a riflettere sull'equilibrio tra sicurezza e diritti individuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura densa e complessa, che può rendere il libro opprimente per coloro che non hanno familiarità con il gergo legale, accenni di pregiudizio politico, soprattutto nei confronti di alcune amministrazioni, e alcuni lettori hanno avvertito una mancanza di soluzioni speranzose verso la fine del libro.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rogue Justice: The Making of the Security State

Contenuto del libro:

Il resoconto definitivo di come la guerra al terrorismo dell'America abbia scatenato un decennale assalto allo stato di diritto, indebolendo i nostri tribunali e la nostra Costituzione in nome della sicurezza nazionale.

Il giorno dopo l'11 settembre, il presidente Bush incaricò il procuratore generale di prevenire un altro attacco terroristico agli Stati Uniti. Da quel giorno in poi, l'amministrazione Bush si è rivolta al Dipartimento di Giustizia per dare il suo imprimatur ad attività che prima erano impensabili: dallo spionaggio della NSA sui cittadini statunitensi alla detenzione a tempo indeterminato, alla tortura. Molte di queste attività sono state autorizzate segretamente, altre sono state fatte alla luce del sole.

Quando il Presidente Obama è entrato in carica, molti osservatori si aspettavano un'inversione di tendenza rispetto a queste violazioni delle libertà civili e della giustizia, ma la nuova amministrazione ha scoperto che le politiche canaglia erano profondamente radicate e, a volte, valevano la pena di essere mantenute. Obama ha incrementato gli omicidi mirati, ha mantenuto politiche di sorveglianza aggressive e non è riuscito a riformare la detenzione e gli interrogatori.

Come ha fatto l'America ad allontanarsi così tanto dai suoi principi fondanti di giustizia? Rogue Justice mette per la prima volta in relazione i punti: dal Patriot Act alle odierne commissioni militari, dai processi per terrorismo alle priorità dell'intelligence, dall'attivismo dell'ACLU alle rivelazioni di Edward Snowden. E pone una domanda cruda: Il sistema giudiziario americano si riprenderà mai dai compromessi fatti per la guerra al terrorismo?

Avvincente e profondamente documentato, Rogue Justice poteva essere scritto solo da Karen Greenberg, una delle massime esperte di Guantanamo, tortura e terrorismo, con una profonda conoscenza delle amministrazioni Bush e Obama. Ora l'autrice fa rivivere l'intera storia della legge e della politica dopo l'11 settembre, presentandoci i protagonisti e gli eventi principali e dimostrando che, ancora una volta, quando libertà e sicurezza si sono scontrate, la giustizia è stata la vittima.

-- Kirkus, I migliori libri del 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804138239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare lo Stato di sicurezza nazionale: Il liberalismo sull'orlo del baratro - Reimagining the...
Reimagining the National Security State fornisce...
Ripensare lo Stato di sicurezza nazionale: Il liberalismo sull'orlo del baratro - Reimagining the National Security State: Liberalism on the Brink
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald...
Come le politiche forgiate dopo l'11 settembre...
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald Trump - Subtle Tools: The Dismantling of American Democracy from the War on Terror to Donald Trump
La giustizia disonesta: La creazione dello Stato di sicurezza - Rogue Justice: The Making of the...
Il resoconto definitivo di come la guerra al...
La giustizia disonesta: La creazione dello Stato di sicurezza - Rogue Justice: The Making of the Security State
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald...
Come le politiche forgiate dopo l'11 settembre...
Strumenti sottili: Lo smantellamento della democrazia americana dalla guerra al terrorismo a Donald Trump - Subtle Tools: The Dismantling of American Democracy from the War on Terror to Donald Trump
I documenti sulla tortura: La strada per Abu Ghraib - The Torture Papers: The Road to Abu...
I Torture Papers documentano i cosiddetti “memo sulla...
I documenti sulla tortura: La strada per Abu Ghraib - The Torture Papers: The Road to Abu Ghraib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)