Straniero

Punteggio:   (3,8 su 5)

Straniero (Nahid Rachlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Straniera di Nahid Rachlin è un romanzo splendidamente scritto che esplora le complessità dell'identità culturale attraverso le esperienze di Feri, una donna iraniana che vive in America e torna in patria. Il libro affronta i temi dello shock culturale, del conflitto personale e della lotta per conciliare norme culturali diverse, sullo sfondo dell'Iran pre-rivoluzionario.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua scrittura raffinata e per la capacità di evocare le complessità della cultura iraniana. I lettori hanno apprezzato la profondità del personaggio centrale, Feri, e le emozioni tangibili dell'esilio, dell'incertezza e della ricerca dell'identità. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e illuminante, con una trama che risuona con i temi globali dello spostamento e dell'appartenenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di una chiara risoluzione alla fine della storia. Ci sono state osservazioni sulle imprecisioni nella rappresentazione culturale e alcuni hanno trovato lo stile introspettivo della storia potenzialmente confuso. Una minoranza di recensioni ha espresso forti sentimenti negativi, percependo l'autore come scontento di entrambe le identità culturali.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foreigner

Contenuto del libro:

"Nahid Rachlin ha un'intima conoscenza dell'Iran quotidiano di oggi - delle persone e dei luoghi, delle case, delle strade e delle famiglie - e ne scrive con una chiarezza di percezione e di stile che li rende immediatamente riconoscibili e persino familiari al lettore." -- Ruth Prawer Jhabvala "La prosa di Rachlin sottolinea e suggerisce con attenzione il risveglio della sua eroina in un'atmosfera pervasiva di minaccia e sensualità, residuo di una cultura che pensa di aver abbandonato, ma che continua a reclamarla." -- Bruce Allen, Chicago Tribune "Foreigner solleva con delicatezza domande nuove e senza tempo sulla fede e sulla libertà di una donna infelice." -- Convince la struttura della famiglia allargata, lo stress della modernizzazione, la tensione della rigidità musulmana, ma anche l'armonia della natura, della polvere e dei tappeti, della frutta, dei dolci, del tè, del riso pregiato e dei pettegolezzi.

Sempre pettegolezzi". -- Eden Lipson, "Edizione speciale", WNET/Thirteen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393319088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero - Foreigner
"Nahid Rachlin ha un'intima conoscenza dell'Iran quotidiano di oggi - delle persone e dei luoghi, delle case, delle strade e delle famiglie - e ne scrive con...
Straniero - Foreigner
Sposato con uno sconosciuto - Married to a Stranger
La lotta di una donna per la realizzazione di sé nell'Iran contemporaneo, un romanzo con la chiarezza e la sensualità...
Sposato con uno sconosciuto - Married to a Stranger
Ragazze persiane: Un libro di memorie - Persian Girls: A Memoir
Per molti anni, il dolore ha impedito a Nahid Rachlin di rivolgere il suo acuto sguardo da...
Ragazze persiane: Un libro di memorie - Persian Girls: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)