Ragazze persiane: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ragazze persiane: Un libro di memorie (Nahid Rachlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Ragazze persiane” di Nahid Rachlin è un resoconto autentico ed emozionante della sua vita in Iran e del suo viaggio in America. I lettori ne apprezzano la narrazione vivida, gli approfondimenti culturali e le riflessioni personali. Tuttavia, alcuni critici sottolineano difetti come il ritmo lento, la mancanza di dialogo e l'eccessiva semplificazione dei matrimoni combinati.

Vantaggi:

Ritratto autentico della vita in Iran, narrazione ben scritta e coinvolgente, profondità emotiva, forti relazioni tra i personaggi, contesto culturale approfondito e legame personale con le esperienze dell'autore.

Svantaggi:

Ritmo a volte lento, dialogo insufficiente, mancanza di un finale deciso e potenziale semplificazione eccessiva dei matrimoni combinati e delle questioni femminili nella società iraniana.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Persian Girls: A Memoir

Contenuto del libro:

Per molti anni, il dolore ha impedito a Nahid Rachlin di rivolgere il suo acuto sguardo da romanziera verso l'interno: per raccontare la storia di come la sua vita si sia allontanata da quella della sua più intima confidente e amata sorella, Pari.

Cresciute in Iran, entrambe rifiutano di accettare i costumi musulmani tradizionali e sognano una carriera nella letteratura e sul palcoscenico. Le loro vite cambiarono bruscamente quando Pari fu costretta dal padre a sposare un ricco e crudele pretendente.

Nahid evitò per un soffio un destino simile, negoziando invece con lui per proseguire gli studi in America. Quando Nahid riceve l'inquietante e misteriosa notizia che Pari è morta dopo essere caduta da una rampa di scale, torna in Iran - ora sotto il regime islamico - per scoprire cosa è successo alla sua più vera amica, affrontare il suo passato e valutare cosa riserva il futuro a chi ha il cuore spezzato, in una storia di dolore schiacciante, sorellanza e, infine, speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585426232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero - Foreigner
"Nahid Rachlin ha un'intima conoscenza dell'Iran quotidiano di oggi - delle persone e dei luoghi, delle case, delle strade e delle famiglie - e ne scrive con...
Straniero - Foreigner
Sposato con uno sconosciuto - Married to a Stranger
La lotta di una donna per la realizzazione di sé nell'Iran contemporaneo, un romanzo con la chiarezza e la sensualità...
Sposato con uno sconosciuto - Married to a Stranger
Ragazze persiane: Un libro di memorie - Persian Girls: A Memoir
Per molti anni, il dolore ha impedito a Nahid Rachlin di rivolgere il suo acuto sguardo da...
Ragazze persiane: Un libro di memorie - Persian Girls: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)