Sposato con uno sconosciuto

Punteggio:   (3,8 su 5)

Sposato con uno sconosciuto (Nahid Rachlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sposata con uno sconosciuto” di Nahid Rachlin è apprezzato per la sua narrazione semplice ma profonda che riflette le sfumature della cultura iraniana, in particolare da una prospettiva femminile. Sebbene molti lettori apprezzino gli approfondimenti sul ruolo della donna nella società iraniana e il viaggio della protagonista, alcuni ritengono che la narrazione manchi di profondità in alcuni archi di personaggi e nel contesto politico.

Vantaggi:

La storia è ben raccontata con uno stile semplicistico, offre una visione della cultura iraniana, in particolare per quanto riguarda le posizioni delle donne, presenta una voce unica con la protagonista Minou, e ha un viaggio dell'eroe comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano una maggiore profondità per quanto riguarda il background e le motivazioni dei personaggi secondari, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento politico di Javad, e un recensore ha trovato il libro noioso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Married to a Stranger

Contenuto del libro:

La lotta di una donna per la realizzazione di sé nell'Iran contemporaneo, un romanzo con la chiarezza e la sensualità della poesia persiana o della pittura in miniatura. -Ruth Prawer Jhabvala.

Quando Minou Hakini sposa un uomo di sua scelta - un intellettuale e un radicale - e si trasferisce ad Abadan, una fiorente città petrolifera vicino al confine iracheno, immagina che la sua vita sarà avventurosa e liberatoria. In breve tempo, però, viene a conoscenza delle relazioni sospette e delle attività pericolose del marito. La sua lotta per forgiare la propria identità di donna nell'Iran contemporaneo è carica di passione, rabbia e, infine, bisogno di fuggire.

Le estasi e le disillusioni del primo amore sono materia di grandi tragedie e di storie d'amore a buon mercato, ma Nahid Rachlin ha fatto qualcosa di diverso con questo tema familiare, e qualcosa di più, anche se il suo stile è elegantemente semplice...". " -- The New York Times Book Review.

... Rachlin (Foreigner) racconta la sua storia con economia e suspense, intrecciando fili di instabile vita politica e segretezza sessuale - in un piccolo, vivido primo piano della vita in Iran in quell'ora fatale, all'interno di una società che era diventata prigioniera di se stessa. -- Kirkus Reviews.

Nahid Rachlin è un'iraniana-americana che vive a New York e insegna al Barnard College. È autrice di Foreigner e The Heart's Desire, entrambi romanzi, e di Veils, una raccolta di racconti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872862760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero - Foreigner
"Nahid Rachlin ha un'intima conoscenza dell'Iran quotidiano di oggi - delle persone e dei luoghi, delle case, delle strade e delle famiglie - e ne scrive con...
Straniero - Foreigner
Sposato con uno sconosciuto - Married to a Stranger
La lotta di una donna per la realizzazione di sé nell'Iran contemporaneo, un romanzo con la chiarezza e la sensualità...
Sposato con uno sconosciuto - Married to a Stranger
Ragazze persiane: Un libro di memorie - Persian Girls: A Memoir
Per molti anni, il dolore ha impedito a Nahid Rachlin di rivolgere il suo acuto sguardo da...
Ragazze persiane: Un libro di memorie - Persian Girls: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)