Stranieri sul fronte occidentale: Lavoratori cinesi nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Stranieri sul fronte occidentale: Lavoratori cinesi nella Grande Guerra (Xu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo significativo ma spesso trascurato dei lavoratori cinesi nella Prima guerra mondiale, offrendo un resoconto dettagliato dei loro contributi, delle loro esperienze e del contesto storico che circonda questo argomento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e presenta una prospettiva unica su un aspetto meno conosciuto della Prima guerra mondiale. Include discussioni approfondite sulle motivazioni e sui punti di vista delle varie parti coinvolte. Inoltre, è ben scritto ed è stato descritto come un'ottima lettura, con una narrazione ricca che molti lettori hanno trovato coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per la mancanza nella versione Kindle delle fotografie presenti nell'edizione cartacea. Sono state inoltre richieste maggiori informazioni sulla struttura organizzativa e sui ranghi dei lavoratori cinesi. È stato espresso il desiderio di una maggiore letteratura comparativa sull'argomento, evidenziando la mancanza di opzioni per ulteriori letture.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strangers on the Western Front: Chinese Workers in the Great War

Contenuto del libro:

Durante la Prima Guerra Mondiale, Gran Bretagna e Francia importarono lavoratori dalle loro colonie per lavorare dietro le linee del fronte. Il gruppo più numeroso di lavoratori di supporto non proveniva però dalle colonie imperiali, ma dalla Cina. Xu Guoqi racconta la straordinaria storia dei 140.000 uomini cinesi reclutati per lo sforzo bellico degli Alleati.

Questi lavoratori, per lo più contadini analfabeti provenienti dalla Cina settentrionale, arrivarono volontariamente e lavorarono in Europa più a lungo di qualsiasi altro gruppo. Xu esplora le ragioni che spinsero la Cina a inviare i suoi cittadini ad aiutare gli inglesi e i francesi (e, più tardi, gli americani), le origini dei lavoratori, il loro difficile transito verso l'Europa - attraverso il Pacifico, il Canada e l'Atlantico - e le loro esperienze con gli eserciti alleati. Per la maggior parte di questi contadini cinesi si trattò del primo incontro con gli occidentali e Xu considera la storia anche dal loro punto di vista: come compresero questa guerra lontana, il razzismo e il sospetto che dovettero affrontare e i loro tentativi di mantenere la propria cultura così lontano da casa.

Recuperando questa affascinante storia perduta, Xu mette in luce il contributo cinese alla Prima guerra mondiale e illumina il ruolo essenziale che questi lavoratori non celebrati hanno svolto nella ricerca di una nuova identità nazionale da parte della Cina moderna sulla scena globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674049994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri sul fronte occidentale: Lavoratori cinesi nella Grande Guerra - Strangers on the Western...
Durante la Prima Guerra Mondiale, Gran Bretagna e...
Stranieri sul fronte occidentale: Lavoratori cinesi nella Grande Guerra - Strangers on the Western Front: Chinese Workers in the Great War
Aspetti bioanalitici nella terapia biologica - Bioanalytical Aspects in Biological...
Aspetti bioanalitici nelle terapie biologiche Approfondisci la tua comprensione di...
Aspetti bioanalitici nella terapia biologica - Bioanalytical Aspects in Biological Therapeutics
La TV cinese nell'era di Netflix (Xu)) - Chinese TV in the Netflix Era (Xu))
Questo libro si propone di fornire un resoconto della televisione cinese, in particolare delle...
La TV cinese nell'era di Netflix (Xu)) - Chinese TV in the Netflix Era (Xu))
Sogni olimpici - Olympic Dreams
Il mondo ha già visto il significato politico, economico e culturale dell'ospitare le Olimpiadi del 2008 a Pechino: politiche istituite e modificate,...
Sogni olimpici - Olympic Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)