Sogni olimpici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sogni olimpici (Xu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Olympic Dreams

Contenuto del libro:

Il mondo ha già visto il significato politico, economico e culturale dell'ospitare le Olimpiadi del 2008 a Pechino: politiche istituite e modificate, posizioni ammorbidite, progetti intrapresi. Ma le Olimpiadi faranno una differenza duratura? Questo libro affronta le domande sulla natura e sul futuro della Cina attraverso la lente dello sport, soprattutto perché lo sport trova la sua massima espressione internazionale nelle Olimpiadi.

Attingendo a fonti d'archivio recentemente disponibili per analizzare una prospettiva centenaria sullo sport in Cina, Olympic Dreams esplora il motivo per cui il Paese è diventato ossessionato dagli sport occidentali all'inizio del XX secolo e il modo in cui ciò si collega alla ricerca di un'identità nazionale e internazionale della Cina. Attraverso casi di studio sulla diplomazia del ping-pong e sulla gestione cinese di vari eventi sportivi, il libro offre dettagli inaspettati e una visione insolita degli schemi e dei processi della politica estera cinese, che aiuteranno i lettori a comprendere le interazioni della Cina con il resto del mondo.

Tra le domande che Xu Guoqi porta alla ribalta ci sono: Perché Mao Zedong scelse il ping-pong competitivo per manipolare la politica mondiale? Come mai la questione delle due Cine ha quasi ucciso i Giochi Olimpici di Montreal del 1976? E perché le Olimpiadi del 2008 presentano a Pechino pericoli e opportunità senza precedenti? Esplorando queste domande, Xu articola brillantemente una prospettiva fresca e sorprendente sulla Cina come superpotenza sportiva internazionale e come nuovo "malato dell'Asia orientale". In Olympic Dreams, Xu presenta un'argomentazione eloquente: nella Cina di oggi, profondamente inquieta, lo sport, in quanto centro dell'interesse popolare, ha la capacità di provocare grandi cambiamenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674028401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri sul fronte occidentale: Lavoratori cinesi nella Grande Guerra - Strangers on the Western...
Durante la Prima Guerra Mondiale, Gran Bretagna e...
Stranieri sul fronte occidentale: Lavoratori cinesi nella Grande Guerra - Strangers on the Western Front: Chinese Workers in the Great War
Aspetti bioanalitici nella terapia biologica - Bioanalytical Aspects in Biological...
Aspetti bioanalitici nelle terapie biologiche Approfondisci la tua comprensione di...
Aspetti bioanalitici nella terapia biologica - Bioanalytical Aspects in Biological Therapeutics
La TV cinese nell'era di Netflix (Xu)) - Chinese TV in the Netflix Era (Xu))
Questo libro si propone di fornire un resoconto della televisione cinese, in particolare delle...
La TV cinese nell'era di Netflix (Xu)) - Chinese TV in the Netflix Era (Xu))
Sogni olimpici - Olympic Dreams
Il mondo ha già visto il significato politico, economico e culturale dell'ospitare le Olimpiadi del 2008 a Pechino: politiche istituite e modificate,...
Sogni olimpici - Olympic Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)