Storie classiche yiddish di S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem e I. L. Peretz

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storie classiche yiddish di S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem e I. L. Peretz (Ken Frieden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie yiddish tradotte che celebrano la cultura e l'umorismo della vita dell'Europa orientale. Sebbene molti lettori apprezzino i racconti coinvolgenti e gli approfondimenti culturali, le critiche si concentrano sulla qualità della traduzione, suggerendo che possa sminuire lo stile originale degli autori.

Vantaggi:

Le storie coinvolgenti e ricche di dettagli culturali e storici
splendidamente tradotte
si rivolgono ai lettori in cerca di rappresentazioni autentiche della vita ebraica dell'Europa orientale
apprezzate da più generazioni (ad esempio, da un lettore di 92 anni)
ispirano abbastanza i lettori da spingerli ad acquistare più copie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la traduzione scadente, che ha influito negativamente sulla leggibilità; hanno notato che le somiglianze nello stile di scrittura tra i diversi autori hanno reso difficile apprezzare le singole voci.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Classic Yiddish Stories of S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem, and I. L. Peretz

Contenuto del libro:

Due novelle di S. Y. Abramovitsh aprono questa raccolta delle migliori opere brevi di tre influenti autori ebrei del XIX secolo. L'alter ego di Abramovitsh, Mendele il venditore di libri, si presenta e narra sia L'omino che Fishke lo zoppo. Il suo cast di personaggi include Isaac Abraham come apprendista sarto, chierichetto e uomo d'affari corrotto; l'amico di Mendele, Wine 'n' Candles Alter; e Fishke, che viaggia attraverso l'Ucraina con una carovana di mendicanti.

Le vivaci storie di Sholem Aleichem ci fanno conoscere nuovamente Tevye, il gregario casaro, mentre descrive i piaceri dell'educazione delle sue figlie dalla mentalità indipendente. Seguono brevi monologhi in cui Aleichem dà voce a personaggi indimenticabili, dall'Europa orientale al Lower East Side. Infine, i racconti neo-asidici di I. L. Peretz attingono alle tradizioni chassidiche al servizio della letteratura moderna.

Questi racconti offrono uno sguardo non sentimentale sulla vita ebraica nell'Europa orientale. Anche se la nostalgia a volte colora la loro prosa, gli scrittori erano critici sociali che comprendevano le carenze della vita negli shtetl. Per il lettore comune, queste traduzioni danno nuova vita agli straordinari mondi della letteratura yiddish. L'introduzione, il glossario e i saggi biografici contemporanei a ciascun autore contestualizzano questi mondi, rendendo il libro indispensabile per gli studenti e gli studiosi di cultura yiddish.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815607601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie classiche yiddish di S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem e I. L. Peretz - Classic Yiddish...
Due novelle di S. Y. Abramovitsh aprono questa...
Storie classiche yiddish di S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem e I. L. Peretz - Classic Yiddish Stories of S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem, and I. L. Peretz
Storie classiche yiddish di S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem e I. L. Peretz - Classic Yiddish...
Due prime opere di S. Y. Abramovitsh introducono...
Storie classiche yiddish di S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem e I. L. Peretz - Classic Yiddish Stories of S. Y. Abramovitsh, Sholem Aleichem, and I. L. Peretz
Viaggi in traduzione: Racconti di mare alla fonte della narrativa ebraica - Travels in Translation:...
Per secoli, prima della sua "rinascita" come...
Viaggi in traduzione: Racconti di mare alla fonte della narrativa ebraica - Travels in Translation: Sea Tales at the Source of Jewish Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)