Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio (Jon Wiener)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trouble in the Tower” di Jon Wiener esplora le controversie nella storiografia americana, evidenziando come le accuse di scorrettezza possano variare in base alle affiliazioni politiche. Il libro analizza gli storici di spicco che hanno dovuto affrontare un esame per vari motivi, concentrandosi sulla percezione di due pesi e due misure nelle risposte accademiche. Mentre alcuni lettori trovano il libro coinvolgente e stimolante, altri lo criticano per i pregiudizi e la mancanza di equilibrio nel trattare gli storici di destra e di sinistra.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente, l'esplorazione divertente degli scandali accademici, la messa in luce di importanti questioni riguardanti i pregiudizi politici nella storiografia, l'affascinante sguardo su controversie che potrebbero essere poco conosciute e l'incoraggiamento a riconsiderare i presupposti della professione storica.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nei confronti degli storici di sinistra, insufficiente profondità della ricerca per alcune affermazioni, mancanza di equilibrio nella discussione delle motivazioni politiche alla base delle ripercussioni accademiche e sensazione che le conclusioni si basino su una selezione limitata di casi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Historians in Trouble: Plagiarism, Fraud, and Politics in the Ivory Tower

Contenuto del libro:

Disponibile per la prima volta in brossura dopo essere stato ampiamente recensito e discusso al momento della sua pubblicazione in copertina rigida, Historians in Trouble è il resoconto incisivo e divertente di Jon Wiener, giornalista investigativo e storico (New Statesman), su alcuni dei più noti scandali storici degli ultimi anni.

Concentrandosi su una dozzina di controversie chiave che attraversano lo spettro politico e rappresentano un'ampia gamma di accuse, Wiener cerca di capire perché alcuni casi fanno notizia e chiudono le carriere, mentre altri no. Wiener esamina i casi ben pubblicizzati di Michael Bellesiles, lo storico della cultura delle armi accusato di frode nella ricerca; gli accusati di plagio e gli storici famosi Stephen Ambrose e Doris Kearns Goodwin; il vincitore del Premio Pulitzer Joseph J. Ellis, che ha mentito in classe a Mount Holyoke sul fatto di aver combattuto in Vietnam; e le accuse di cattiva condotta da parte di Stephan Thernstrom di Harvard e Elizabeth Fox-Genovese di Emory, che tuttavia sono stati nominati da George W. Bush al Consiglio nazionale per le scienze umane.

Come ha scritto la storica Linda Gordon, vincitrice del Premio Bancroft, su Dissent, il leggibilissimo libro di Wiener... rivela non solo i misfatti degli studiosi, ma anche il recente aumento delle minacce al libero dibattito e all'integrità intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595581594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago - Conspiracy in the...
IL PROCESSO CHE È DIVENTATO UN GRANDE FILM . Ristampato in...
Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago - Conspiracy in the Streets: The Extraordinary Trial of the Chicago Seven
Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio - Historians in Trouble: Plagiarism,...
Disponibile per la prima volta in brossura dopo...
Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio - Historians in Trouble: Plagiarism, Fraud, and Politics in the Ivory Tower
Come abbiamo dimenticato la guerra fredda: un viaggio storico attraverso l'America - How We Forgot...
Poco dopo il crollo dell'URSS nel 1991, il...
Come abbiamo dimenticato la guerra fredda: un viaggio storico attraverso l'America - How We Forgot the Cold War: A Historical Journey Across America
Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon - Gimme Some Truth: The John Lennon FBI...
Quando nel 1972 il direttore dell'FBI J. Edgar...
Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon - Gimme Some Truth: The John Lennon FBI Files

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)