Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago (Jon Wiener)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente ed educativo sul processo Chicago 7, riflettendo sulla sua rilevanza per le attuali divisioni sociali. Molti lettori hanno apprezzato l'umorismo, l'assurdità e il contesto storico fornito, nonostante alcuni ritengano che manchi di profondità rispetto ad altre opere sull'argomento. Ci sono state anche recensioni contrastanti riguardo alle condizioni fisiche di alcune copie.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente e veloce, momenti umoristici, educativi, contesto storico approfondito, buona rappresentazione di vari punti di vista, attinenza con i problemi attuali, belle illustrazioni, riflessioni personali dei lettori che hanno vissuto l'epoca.

Svantaggi:

Manca di profondità rispetto a opere più ampie, alcune copie sono arrivate in cattive condizioni (ad esempio, ammuffite), percezione di parzialità nella selezione degli estratti da parte dell'autore/editore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conspiracy in the Streets: The Extraordinary Trial of the Chicago Seven

Contenuto del libro:

IL PROCESSO CHE È DIVENTATO UN GRANDE FILM.

Ristampato in concomitanza con l'uscita del nuovo film di Aaron Sorkin, questo libro fornisce i retroscena politici di questo famigerato processo, raccontando la totale follia dell'aula di tribunale e rivelando sia le buffonate umoristiche che le gravi questioni politiche coinvolte.

Aperto alla fine del 1969 - un anno politicamente carico, all'inizio della presidenza Nixon e all'apice del movimento contro la guerra - il processo ai Sette di Chicago (nato come Otto di Chicago) riunì Yippies, attivisti contro la guerra e Pantere Nere per affrontare le accuse di cospirazione a seguito delle massicce proteste alla Convention Nazionale Democratica di Chicago del 1968, proteste che continuano ad avere una notevole risonanza contemporanea.

Gli imputati - Rennie Davis, Dave Dellinger, John Froines, Tom Hayden, Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Bobby Seale (il cofondatore del Black Panther Party che alla fine è stato estromesso dal processo, rendendo sette e non otto le persone sottoposte a giudizio) e Lee Weiner - hanno apertamente deriso il procedimento, soffiando baci alla giuria, indossando le loro vesti giudiziarie e portando in aula una bandiera dei Viet Cong. Alla fine il giudice ordinò di legare e imbavagliare Seale per aver insistito a rappresentarsi da solo. A rendere ancora più teatrale l'aula di tribunale intervennero una serie di testimoni famosi, tra cui Timothy Leary, Norman Mailer, Arlo Guthrie, Judy Collins e Allen Ginsberg (che provocò l'accusa cantando "Om" sul banco dei testimoni).

Questo libro combina una trascrizione abbreviata del processo con un commento sagace dello storico e giornalista Jon Wiener, e riporta in vita un evento straordinario che, come Woodstock, ha incarnato la fine degli anni Sessanta e la causa per la libertà di parola e il diritto alla protesta, cause che sono molto vive mezzo secolo dopo. Come scrive Wiener, "alla fine degli anni Sessanta, sembrava che tutti i conflitti in America fossero distillati e poi recitati nell'aula del processo per la cospirazione di Chicago".

Una postfazione del compianto Tom Hayden esamina l'attualità del processo e i disegni di Jules Feiffer contribuiscono a ricreare l'atmosfera elettrizzante dell'aula.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565848337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago - Conspiracy in the...
IL PROCESSO CHE È DIVENTATO UN GRANDE FILM . Ristampato in...
Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago - Conspiracy in the Streets: The Extraordinary Trial of the Chicago Seven
Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio - Historians in Trouble: Plagiarism,...
Disponibile per la prima volta in brossura dopo...
Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio - Historians in Trouble: Plagiarism, Fraud, and Politics in the Ivory Tower
Come abbiamo dimenticato la guerra fredda: un viaggio storico attraverso l'America - How We Forgot...
Poco dopo il crollo dell'URSS nel 1991, il...
Come abbiamo dimenticato la guerra fredda: un viaggio storico attraverso l'America - How We Forgot the Cold War: A Historical Journey Across America
Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon - Gimme Some Truth: The John Lennon FBI...
Quando nel 1972 il direttore dell'FBI J. Edgar...
Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon - Gimme Some Truth: The John Lennon FBI Files

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)