Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon (Jon Wiener)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta gli sforzi di Jon Wiener e degli avvocati dell'ACLU per ottenere i file dell'FBI su John Lennon, mettendo in luce la prevaricazione del governo e la sorveglianza illegale. Sebbene la narrazione di questi sforzi sia coinvolgente, gran parte del contenuto consiste in documenti legali che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro svela informazioni importanti sulla sorveglianza governativa, illustra le sfide affrontate per ottenere i file dell'FBI tramite la FOIA e fa luce sul contesto storico di Lennon come minaccia percepita dall'autorità.

Svantaggi:

Metà del libro comprende documenti legali che potrebbero non interessare i lettori occasionali e si ritiene che il libro manchi di una narrazione e di un'analisi coese, il che potrebbe diminuirne l'attrattiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gimme Some Truth: The John Lennon FBI Files

Contenuto del libro:

Quando nel 1972 il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover riferì alla Casa Bianca di Nixon della sorveglianza esercitata dal Bureau su John Lennon, iniziò spiegando che Lennon era un "ex membro del gruppo musicale dei Beatles". Quando una copia di questa lettera arrivò in risposta alla richiesta di Jon Wiener per la libertà di informazione del 1981, l'intero testo fu trattenuto - insieme a quasi 200 altre pagine - con la motivazione che la sua pubblicazione avrebbe messo in pericolo la sicurezza nazionale. Questo libro racconta la storia della straordinaria battaglia giudiziaria dell'autore, durata quattordici anni, per ottenere il rilascio dei file di Lennon in base al Freedom of Information Act, in un caso che è arrivato fino alla Corte Suprema. Con la pubblicazione di Gimme Some Truth, sono disponibili 100 pagine chiave del fascicolo di Lennon dell'FBI, complete e non revisionate, completamente annotate e presentate in un formato "prima e dopo".

Il dossier di Lennon fu compilato nel 1972, quando la guerra in Vietnam era al suo apice, quando Nixon rischiava la rielezione e quando il "Beatle intelligente" viveva a New York e si univa alla Nuova Sinistra e al movimento contro la guerra. Gli sforzi dell'amministrazione Nixon per "neutralizzare" Lennon sono l'oggetto del dossier di Lennon. I documenti sono riprodotti in facsimile in modo che il lettore possa vedere tutti i timbri di classificazione, le note marginali, i passaggi oscurati e, in alcuni casi, le iniziali di J. Edgar Hoover. Il fascicolo comprende lunghi rapporti di informatori confidenziali che descrivono la vita quotidiana degli attivisti contro la guerra, promemoria alla Casa Bianca, trascrizioni di programmi televisivi in cui Lennon è apparso e una proposta di arresto di Lennon da parte della polizia locale per accuse di droga.

Affascinante, coinvolgente, a tratti esilarante e assurdo, Gimme Some Truth documenta un'epoca in cui la musica rock sembrava avere una reale forza politica e in cui la cultura giovanile sfidava lo status quo di Washington. Delinea inoltre i modi in cui le amministrazioni Reagan, Bush e Clinton hanno lottato per preservare la segretezza del governo e mette in evidenza le strategie legali adottate da coloro che l'hanno contestata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520222465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago - Conspiracy in the...
IL PROCESSO CHE È DIVENTATO UN GRANDE FILM . Ristampato in...
Cospirazione nelle strade: Lo straordinario processo ai sette di Chicago - Conspiracy in the Streets: The Extraordinary Trial of the Chicago Seven
Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio - Historians in Trouble: Plagiarism,...
Disponibile per la prima volta in brossura dopo...
Storici nei guai: Plagio, frode e politica nella Torre d'Avorio - Historians in Trouble: Plagiarism, Fraud, and Politics in the Ivory Tower
Come abbiamo dimenticato la guerra fredda: un viaggio storico attraverso l'America - How We Forgot...
Poco dopo il crollo dell'URSS nel 1991, il...
Come abbiamo dimenticato la guerra fredda: un viaggio storico attraverso l'America - How We Forgot the Cold War: A Historical Journey Across America
Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon - Gimme Some Truth: The John Lennon FBI...
Quando nel 1972 il direttore dell'FBI J. Edgar...
Gimme Some Truth: I file dell'FBI su John Lennon - Gimme Some Truth: The John Lennon FBI Files

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)