Storia tascabile del sesso nel ventesimo secolo - Un libro di memorie

Punteggio:   (3,4 su 5)

Storia tascabile del sesso nel ventesimo secolo - Un libro di memorie (Jane Vandenburgh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una storia tascabile del sesso nel ventesimo secolo: A Memoir” di Jane Vandenburgh è un libro di memorie riflessivo e divertente che racconta la sua eccentrica infanzia nella California degli anni Cinquanta sullo sfondo di disfunzioni e trasformazioni sociali. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato avvincente e perspicace, altri hanno faticato a entrare in sintonia con lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato descritto come divertente, commovente e penetrante. I lettori hanno apprezzato l'eccentrico senso dell'umorismo della Vandenburgh e la sua capacità di affrontare argomenti difficili con occhio lucido e arguzia. La scrittura si distingue per la trasparenza e lo spazio, che permettono alla prosa di respirare, e molti hanno trovato che si tratti di un forte resoconto dell'adolescenza. Fornisce nuovi spunti di riflessione sulla storia sociale degli anni '50-'60 e affronta i temi del sesso con freschezza.

Svantaggi:

Un recensore ha trovato difficile rimanere coinvolto nella narrazione, indicando che lo stile di scrittura potrebbe essere un ostacolo per alcuni lettori. Altri hanno menzionato lo stile di scrittura ellittico e vertiginoso, che potrebbe non piacere a tutti, e che l'approccio unico dell'autore potrebbe a volte generare confusione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pocket History Of Sex In The Twentieth Century - A Memoir

Contenuto del libro:

Una storia vera della California degli anni Cinquanta, della ribellione degli adolescenti e di una famiglia lacerata dal desiderio illecito: “Intenso, controllato, un memoir come un sogno di febbre” ( The New York Times ).

Nata in “un certo tipo di famiglia” - benestante, bianca, protestante - Jane Vandenburgh è diventata maggiorenne quando la rivoluzione sessuale stava travolgendo il panorama culturale, lasciando il segno in un modo che avrebbe cambiato per sempre i nostri modi e costumi. Quella che era iniziata come una vita tutta americana andò spettacolarmente storta.

Suo padre, architetto di un importante studio di Los Angeles, fu ripetutamente arrestato durante le retate della polizia nei bar gay. Alla fine, ricoverato in un ospedale psichiatrico per essere “curato” dalla sua omosessualità, si suicidò quando lei aveva nove anni. Sua madre, artista e libera pensatrice, perse la custodia dei figli quando fu internata in un ospedale psichiatrico. L'autrice e i suoi due fratelli furono quindi cresciuti da una zia e uno zio che avevano sette figli e problemi propri.

In mezzo a traumi e perdite private, la Vandenburgh si diletta a rivelare verità più grandi sulla cultura americana e sulla sua vita all'interno di essa. Stravagante, spiritoso e incredibilmente saggio, Una storia tascabile del sesso nel ventesimo secolo è una brillante miscela di memorie e commenti culturali pieni di intuizioni conquistate con fatica che esplodono sulla pagina “come una serie di petardi cinesi” ( Washington Post ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582434599
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Memoir
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura del romanzo: Un manuale per lo scrittore - Architecture of the Novel: A Writer's...
Jane Vandenburgh, autrice di due romanzi molto...
Architettura del romanzo: Un manuale per lo scrittore - Architecture of the Novel: A Writer's Handbook
Il sogno del cane sbagliato - Una storia vera - Wrong Dog Dream - A True Romance
L'autrice lo definisce “un vero romanzo” e dice che è la parte della sua...
Il sogno del cane sbagliato - Una storia vera - Wrong Dog Dream - A True Romance
Storia tascabile del sesso nel ventesimo secolo - Un libro di memorie - Pocket History Of Sex In The...
Una storia vera della California degli anni...
Storia tascabile del sesso nel ventesimo secolo - Un libro di memorie - Pocket History Of Sex In The Twentieth Century - A Memoir
Il sogno del cane sbagliato - Una storia vera - Wrong Dog Dream - A True Romance
L'autrice lo definisce “un vero romanzo” e dice che è la parte della sua...
Il sogno del cane sbagliato - Una storia vera - Wrong Dog Dream - A True Romance
Storia tascabile del sesso nel XX secolo: Una memoria - A Pocket History of Sex in the Twentieth...
Nata in “un certo tipo di famiglia” - benestante,...
Storia tascabile del sesso nel XX secolo: Una memoria - A Pocket History of Sex in the Twentieth Century: A Memoir
La fisica del tramonto - The Physics of Sunset
Incendi, inondazioni e terremoti: il tipico scenario da catastrofe californiana impallidisce di fronte alla calamità che si...
La fisica del tramonto - The Physics of Sunset

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)