Punteggio:
Il libro offre una miscela di intuizioni filosofiche e consigli pratici sulla scrittura, rivolti agli aspiranti scrittori. Incoraggia un approccio alla scrittura libero e sottolinea l'importanza della stesura e della revisione. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'organizzazione e lo stile siano carenti, con un mix di contenuti utili e sezioni disarticolate.
Vantaggi:⬤ Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla scrittura da una prospettiva filosofica.
⬤ Incoraggia un approccio libero alla scrittura e sottolinea l'importanza della stesura.
⬤ Contiene consigli illuminanti che possono aiutare gli aspiranti scrittori a superare i blocchi.
⬤ Scritto in uno stile coinvolgente che risuona con alcuni lettori.
⬤ Include contributi di autori importanti come Anne Lamott.
⬤ L'organizzazione del libro è vista come disarticolata e caotica da alcuni lettori.
⬤ Alcune parti sono percepite come “ariose” e poco focalizzate.
⬤ Contiene un glossario lungo ed eclettico che può sminuire il contenuto principale.
⬤ Non tutti i lettori trovano i consigli particolarmente utili, preferendo altre guide di scrittura.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Architecture of the Novel: A Writer's Handbook
Jane Vandenburgh, autrice di due romanzi molto apprezzati e di un recente libro di memorie, offre agli aspiranti scrittori gli strumenti per creare romanzi potenti e unici, pieni non solo di buona scrittura ma anche di una narrazione dinamica.
Architecture of the Novel è un progetto ambizioso per gli scrittori, che svela i meccanismi alla base di una trama dinamica, coerente e interessante.
Architettura del romanzo deriva dai molti anni che la Vandenburgh ha dedicato all'insegnamento della scrittura narrativa. Il suo metodo si basa sulla natura elementare della narrazione: Una storia è costituita dai suoi eventi, che sono raccontati in scene. Queste scene si dispongono naturalmente lungo l'arco della storia in un ordine che crea suspense e mistero, trascinando i personaggi verso l'inevitabilità dei loro destini fittizi.
Profondamente pratico e allo stesso tempo incoraggiante per gli scrittori di ogni livello, Architettura del romanzo offre le mappe e i meccanismi per guidare con successo gli scrittori verso la storia che deve essere raccontata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)