Punteggio:
Il libro fornisce un esame completo della storia della vegetazione nelle Americhe da 100 milioni di anni fa a oggi. Copre varie epoche geologiche, descrivendo nei dettagli l'evoluzione degli ecosistemi e delle famiglie di piante e incorporando le moderne intuizioni botaniche. Tuttavia, presenta una prospettiva singolare che può mancare di un dibattito più ampio su teorie contrastanti.
Vantaggi:⬤ Panoramica approfondita della storia della vegetazione su una vasta linea temporale.
⬤ Analisi dettagliata degli ecosistemi, delle loro transizioni e delle moderne appartenenze.
⬤ Buon materiale di riferimento con dettagli intricati utili per ulteriori studi.
⬤ La prospettiva unilaterale dell'autore limita la discussione sulle teorie alternative.
⬤ Il capitolo 10 manca di coerenza e ripete le informazioni dei capitoli precedenti.
⬤ Vengono trascurati alcuni eventi e dettagli geologici significativi.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
A Natural History of the New World: The Ecology and Evolution of Plants in the Americas
La storia paleoecologica delle Americhe è tanto complessa quanto ampia è la regione: estendendosi dal Circolo Polare Artico alla Terra del Fuoco, il Nuovo Mondo presenta una vegetazione tra le più straordinarie del pianeta. Ma finora mancava una storia naturale completa. Alan Graham vi pone rimedio con Una storia naturale del Nuovo Mondo. Con le piante come musa scientifica, Graham traccia l'evoluzione degli ecosistemi, a partire dal tardo Cretaceo (circa 100 milioni di anni fa) fino al presente, tracciando le loro risposte ai cambiamenti geologici e climatici.
Mettendo in evidenza il ruolo delle comunità vegetali nella storia ambientale delle Americhe, Graham offre un equilibrio atteso rispetto alle storie naturali che si concentrano esclusivamente sugli animali. Le piante sono importanti nello splendido dramma dell'evoluzione. Non solo sono componenti appariscenti e convenientemente stazionari degli ecosistemi terrestri, ma la loro vasta documentazione fossile consente una ricostruzione approfondita dei paleoambienti del pianeta. Inoltre, le piante forniscono ossigeno, fungono da cibo e combustibile e forniscono habitat e riparo; in breve, la loro è una storia che può parlare di molte altre aree dell'evoluzione.
Una storia naturale del Nuovo Mondo è una sintesi ambiziosa e senza precedenti, scritta da uno dei maggiori studiosi di botanica e geologia del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)