Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 (Laboratories Sandia National)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History Of Gun-Type Bombs And Warheads: Mks 8, 10 and 11

Contenuto del libro:

Il mercato dei libri di storia militare è affollato da un'abbondanza di titoli su ogni sistema d'arma mai costruito, dalla trireme al carro armato Tiger, ma, ironia della sorte, è quasi deserto quando si tratta delle armi più temibili di tutte: le armi nucleari mai utilizzate della Guerra Fredda. Questa lacuna è in parte colmata da questa serie mai pubblicata di storie ufficiali declassificate scritte dai Sandia National Laboratories alla fine degli anni Sessanta. Questa riproduzione di 64 pagine di un rapporto declassificato comprende un calendario degli eventi relativi alle armi, una storia delle bombe e delle testate a cannone, un glossario dei termini e riferimenti con 93 note finali.

Questo rapporto, in gran parte non secretato, racconta la storia delle testate nucleari a cannone Mk 8 e Mk 11, sviluppate a partire dal 1946 in risposta alle richieste della Marina di testate nucleari che potessero penetrare l'acqua, la terra o l'acciaio sottile prima di esplodere. All'epoca, l'attenzione di Los Alamos era concentrata sulle testate di tipo implosivo, poiché quelle a cannone facevano un uso inefficiente dei materiali fissili, per cui fu chiesto al Bureau of Ordnance di assumere la guida degli studi iniziali prima che il lavoro si spostasse a Sandia. I militari chiesero ai progettisti delle bombe di concentrarsi sulle testate a cannone per diverse missioni principali: consegna tramite aerei subsonici e supersonici, tramite missili da crociera e tramite missili guidati. È stato chiesto di garantire che la testata esplodesse con successo dopo aver penetrato acqua, terra, roccia e acciaio sottile. Un ampio programma di test ha dimostrato che questo risultato poteva essere raggiunto con testate di tipo gun. C'è stata una certa resistenza al requisito di penetrare la roccia solida, una missione che nell'era moderna è diventata di importanza fondamentale.

Se l'Mk 8 e il suo successore Mk 11 fossero mai stati usati con rabbia, molto probabilmente sarebbe stato nel contesto di una guerra nucleare globale negli anni Cinquanta, forse iniziata durante la guerra di Corea, contro obiettivi alla periferia dell'Unione Sovietica o contro la Repubblica Popolare Cinese. Le testate sarebbero state lanciate tramite AD-4 Skyraiders in volo da portaerei come la USS Princeton - si pensi a BRIDGES AT TOKO-RI di James Michener - o, più tardi, da una serie di altri aerei della Marina e dell'Aeronautica. Ogni testata esplosa avrebbe provocato migliaia o decine di migliaia di morti, con ogni probabilità soprattutto tra i civili abbastanza sfortunati da vivere nelle vicinanze di importanti basi periferiche sovietiche o cinesi. Un altro capitolo di una storia che abbiamo avuto la fortuna di non vivere. Per i lettori che amano la storia alternativa, come le opere di Harry Turtledove o L'UOMO NELL'ALTO CASTELLO, questa è una lettura che fa riflettere e fa riflettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone - History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone - History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic Projectiles
Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea - History...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea - History of the Mk 25 Warhead: Code Name DING DONG, Atomic Warheads for Air Defense
Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 - History Of Gun-Type Bombs And...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 - History Of Gun-Type Bombs And Warheads: Mks 8, 10 and 11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)