Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone

Punteggio:   (1,0 su 5)

Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone (Laboratories Sandia National)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic Projectiles

Contenuto del libro:

Il mercato dei libri di storia militare è affollato da un'abbondanza di titoli su ogni sistema d'arma mai costruito, dalla trireme al carro armato Tiger, ma, ironia della sorte, è quasi deserto quando si tratta delle armi più temibili di tutte: le armi nucleari mai utilizzate della Guerra Fredda. Questa lacuna è in parte colmata da questa serie inedita di storie ufficiali declassificate scritte dai Sandia National Laboratories alla fine degli anni Sessanta.

Questo volume è una storia dei proiettili atomici a cannone che entrarono in servizio a partire dal 1952 con l'Mk 9, seguito dagli Mk 19, 23, 32 e 33. L'opera contiene una cronologia, un'analisi dei tempi e un'analisi delle armi nucleari mai utilizzate. L'opera contiene una cronologia, una storia narrativa, un glossario dei termini e 58 note a piè di pagina.

Lo sviluppo è iniziato alla fine del 1949 (poco dopo la prima detonazione sovietica di un'arma atomica) su richiesta dell'esercito. Sandia definisce la missione dell'arma come "un'arma difensiva o offensiva contro masse di fanteria concentrate di fronte al settore attraverso il quale era previsto uno sfondamento. Si sperava che un proiettile d'artiglieria nucleare, spolverato per l'esplosione in aria, potesse distruggere la capacità di queste truppe di organizzare un attacco o di difendere il settore". È da notare che non si prevedeva di utilizzare l'arma contro la principale forza d'attacco terrestre dell'Unione Sovietica, le sue decine di migliaia di carri armati in formazioni corazzate.

Il progetto iniziale prevedeva un proiettile da 890 libbre che poteva essere sparato da un cannone da 280 mm con una velocità alla volata di 1.700 piedi al secondo. Si trattava di un proiettile più pesante e più lento di un proiettile convenzionale, che richiedeva cariche di propellente speciali, tavole di tiro e proiettili di avvistamento. I proiettili prototipo furono lanciati a metà del 1951 e il proiettile Mk 9 Mod 0-ZZ fu testato con successo nell'operazione Upshot-Knothole presso il Nevada Test Site a Shot Grable il 23 maggio 1953. La resa fu di 15 chilotoni, come previsto.

L'Mk 9 fu sostituito dall'Mk 19, che aveva lo stesso peso di un proiettile convenzionale e quindi poteva essere utilizzato con le normali procedure di tiro.

Il proiettile Mk 23 fu sviluppato per essere sparato dai fucili da 16 pollici (405 mm) a bordo delle navi da guerra della US Navy, con una missione di guerra anfibia piuttosto che antinave. Le prime consegne furono effettuate alla flotta nello stesso periodo in cui la Marina ritirò l'ultimo fucile da 16 pollici dall'uso attivo.

Il proiettile TX-32 era destinato all'uso nell'obice da 240 mm, ma fu cancellato a favore di un progetto a implosione da 8 pollici (203 mm) proposto dal Radiation Laboratory dell'Università della California. Il proiettile Mk 33 era disponibile dal luglio 1955 per l'obice M-2 da 8 pollici.

È una fortuna che la storia di queste armi particolari non sia scritta a fuoco sulle pagine della storia. In un altro mondo, questa potrebbe essere la storia dell'Mk 9 che fu sparato dall'"Atomic Annie" contro la 5a Armata della Guardia al Reno, o del Katie che fu sparato dalla corazzata New Jersey per sostenere l'assalto anfibio a Shanghai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone - History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone - History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic Projectiles
Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea - History...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea - History of the Mk 25 Warhead: Code Name DING DONG, Atomic Warheads for Air Defense
Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 - History Of Gun-Type Bombs And...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 - History Of Gun-Type Bombs And Warheads: Mks 8, 10 and 11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)