Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea (Laboratories Sandia National)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History of the Mk 25 Warhead: Code Name DING DONG, Atomic Warheads for Air Defense

Contenuto del libro:

Il mercato dei libri di storia militare è affollato da un'abbondanza di titoli su ogni sistema d'arma mai costruito, dalla trireme al carro armato Tiger, ma, ironia della sorte, è quasi deserto quando si tratta delle armi più temibili di tutte: le armi nucleari mai utilizzate della Guerra Fredda. Questa lacuna è in parte colmata da questa serie mai pubblicata di storie ufficiali declassificate scritte dai Sandia National Laboratories alla fine degli anni Sessanta. Questa riproduzione di un rapporto declassificato, originariamente classificato SECRET: RESTRICTED DATA, racconta la storia delle testate nucleari Mk 25, nome in codice DING DONG, sviluppate a partire dal 1951 per essere utilizzate nella difesa aerea. Il rapporto, in gran parte non secretato, include un calendario degli eventi relativi all'arma, una storia dell'Mk 25, un glossario dei termini e riferimenti con 57 note finali. Racconta una storia affascinante.

I requisiti militari erano dettati dalla possibilità di attacchi di saturazione da parte di formazioni di massa di bombardieri e missili guidati sovietici, che a loro volta avrebbero richiesto la difesa della maggior parte del perimetro del Nord America. "Si prevedeva che le armi di difesa aerea avrebbero dovuto essere prodotte in gran numero, forse decine di migliaia, per fornire una difesa efficace di una porzione considerevole del Paese. Dovranno quindi essere economiche, sia per i costi nucleari che per quelli non nucleari. Queste armi dovrebbero essere pronte in ogni momento per rispondere a un attacco a sorpresa e dovrebbero essere in grado di resistere all'esposizione a condizioni climatiche estreme, dall'Artico ai Tropici. Le armi dovrebbero richiedere solo una piccola manutenzione, poiché non sarebbe possibile fornire un gruppo sufficientemente ampio di tecnici accuratamente addestrati".

Il risultato di questa analisi è stato lo sviluppo, a partire dal 1954, della testata Mk 25 per la difesa aerea. A partire dal 1957 l'Mk 25 è stato impiegato sul missile aria-aria non guidato GENIE, lanciato dagli intercettori F-89 e F-102. La resa ottimale era calcolata con metodi ancora riservati che prevedevano compromessi tra la probabilità di uccidere, il peso del missile e dell'aereo, l'efficienza nell'uso di materiali nucleari e il tempo necessario per la fuga dell'aereo di lancio. L'Mk 25 e i suoi successori sono stati impiegati sugli intercettori del NORAD statunitense e canadese fino all'inizio degli anni '80.

Per dimostrare che le armi nucleari di difesa aerea potevano essere utilizzate senza danni per la popolazione civile, l'Aeronautica Militare condusse una dimostrazione speciale durante il colpo John della serie di test dell'Operazione Plumbob nel 1957. Cinque ufficiali dell'Aeronautica si offrirono volontari per stare, senza cappello, direttamente sotto il punto zero dell'esplosione di 1,5 kt. Il video che li ritrae in seguito li mostra mentre si stringono la mano e accendono il sigaro. Divertimento Si può solo immaginare quanto si sia divertita la popolazione civile del Nord America guardando gli Mk 25 illuminare i cieli di città come Seattle, Winnipeg, Minneapolis, Detroit, Buffalo e Boston.

I lettori che amano contenuti come DR. STRANGELOVE, 13 GIORNI IN OTTOBRE e FAIL-SAFE lo troveranno affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone - History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia dei proiettili atomici da artiglieria a cannone - History of Gun-Type Artillery-Fired Atomic Projectiles
Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea - History...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia della testata Mk 25: Nome in codice DING DONG, testate atomiche per la difesa aerea - History of the Mk 25 Warhead: Code Name DING DONG, Atomic Warheads for Air Defense
Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 - History Of Gun-Type Bombs And...
Il mercato dei libri di storia militare è...
Storia delle bombe e delle testate a cannone: Mk 8, 10 e 11 - History Of Gun-Type Bombs And Warheads: Mks 8, 10 and 11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)