Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 (M. Stigler Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La preistoria della statistica” del Dr. Stigler fornisce un esame approfondito della storia della statistica fino al 1900, mostrando le teorie e i concetti matematici che hanno dato forma alla disciplina. È riconosciuto per la sua trattazione dettagliata e l'approccio scientifico, anche se può risultare impegnativo per la sua natura tecnica. Il libro è apprezzato per la sua autorevolezza, ma potrebbe non essere adatto ai lettori occasionali o a coloro che cercano un'introduzione più accessibile alla materia.

Vantaggi:

Trattazione autorevole e completa della storia della statistica
eccellente per studenti avanzati e professionisti
contesto matematico intricato
scrittura perspicace
riproduzioni di fonti storiche
preziosa per comprendere lo sviluppo della teoria statistica.

Svantaggi:

Non adatto a lettori occasionali o principianti
pesante per la teoria matematica
prosa complessa e densa
alcuni lettori lo hanno trovato lento o poco coinvolgente
finale brusco senza una conclusione dettagliata
caratteri piccoli e impaginazione stretta possono rendere difficile la lettura per lunghi periodi.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Statistics: The Measurement of Uncertainty Before 1900

Contenuto del libro:

Questo magnifico libro è la prima storia completa della statistica, dai suoi inizi intorno al 1700 fino al suo emergere come disciplina distinta e matura intorno al 1900. Stephen M. Stigler mostra come la statistica sia nata dall'interazione tra i concetti matematici e le esigenze di diverse scienze applicate, tra cui l'astronomia, la geodesia, la psicologia sperimentale, la genetica e la sociologia. L'autore affronta molte domande intriganti: Come hanno imparato gli scienziati a combinare misure effettuate in condizioni diverse? E come sono stati portati a usare la teoria delle probabilità per misurare l'accuratezza del risultato? Perché i metodi statistici sono stati utilizzati con successo in astronomia molto prima che iniziassero a svolgere un ruolo significativo nelle scienze sociali? Come mai l'introduzione dei minimi quadrati ha preceduto di oltre ottant'anni la scoperta della regressione? Su quali basi i principali lavori di uomini come Bernoulli, De Moivre, Bayes, Quetelet e Lexis possono essere considerati dei parziali fallimenti, mentre quelli di Laplace, Galton, Edgeworth, Pearson e Yule sono considerati dei successi? In che modo la macchina delle probabilità di Galton (il quinconce) gli fornì la chiave per i maggiori progressi dell'ultima metà del XIX secolo?

Stigler si concentra su come, quando e dove sono stati sviluppati i metodi della teoria delle probabilità per misurare l'incertezza nella scienza sperimentale e osservativa, per ridurre l'incertezza e come quadro concettuale per gli studi quantitativi nelle scienze sociali. Descrive con cura il contesto scientifico in cui si sono evoluti i diversi metodi e identifica i problemi (concettuali o matematici) che hanno ritardato la crescita della statistica matematica e gli sviluppi concettuali che hanno permesso di fare importanti passi avanti.

Gli statistici, gli storici della scienza e gli scienziati sociali e comportamentali trarranno da questo libro una comprensione più profonda dell'uso dei metodi statistici e una migliore comprensione delle promesse e dei limiti di tali tecniche. Frutto di dieci anni di ricerche, La storia della statistica piacerà a tutti coloro che sono interessati allo studio umanistico della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674403413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette pilastri della saggezza statistica - The Seven Pillars of Statistical Wisdom
Cosa conferisce alla statistica la sua unità come scienza?...
I sette pilastri della saggezza statistica - The Seven Pillars of Statistical Wisdom
La statistica in tavola: Storia dei concetti e dei metodi statistici (riveduta) - Statistics on the...
Questa vivace raccolta di saggi esamina con arguto...
La statistica in tavola: Storia dei concetti e dei metodi statistici (riveduta) - Statistics on the Table: The History of Statistical Concepts and Methods (Revised)
Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 - The History of Statistics:...
Questo magnifico libro è la prima storia completa...
Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 - The History of Statistics: The Measurement of Uncertainty Before 1900
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The...
L'affascinante storia di un'importante lotteria...
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The...
L'affascinante storia di un'importante lotteria...
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)