I sette pilastri della saggezza statistica

Punteggio:   (4,1 su 5)

I sette pilastri della saggezza statistica (M. Stigler Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I sette pilastri della saggezza statistica” offre un'esplorazione approfondita della storia e dello sviluppo dei concetti statistici chiave. È ben scritto e fornisce spunti preziosi per i lettori con un background in statistica. Tuttavia, può risultare ostico per coloro che non hanno una solida base nella materia, a causa del suo orientamento storico e delle spiegazioni talvolta complesse.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato dei concetti statistici.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende interessanti i concetti di routine.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seven Pillars of Statistical Wisdom

Contenuto del libro:

Cosa conferisce alla statistica la sua unità come scienza? Stephen Stigler espone le sette idee fondamentali della statistica, una disciplina scientifica correlata ma distinta dalla matematica e dall'informatica.

Anche l'idea più elementare - l'aggregazione, esemplificata dalla media - è controintuitiva. Permette di ottenere informazioni scartando informazioni, cioè l'individualità delle osservazioni. Il secondo pilastro di Stigler, la misurazione dell'informazione, mette in discussione l'importanza dei "big data" osservando che le osservazioni non sono tutte ugualmente importanti: la quantità di informazioni in un insieme di dati è spesso proporzionale solo alla radice quadrata del numero di osservazioni, non al numero assoluto. La terza idea è la verosimiglianza, la calibrazione delle inferenze con l'uso della probabilità. L'interconfronto è il principio secondo cui i confronti statistici non devono essere effettuati rispetto a uno standard esterno. Il quinto pilastro è la regressione, sia un paradosso (i genitori alti producono in media figli più bassi; i figli alti hanno in media genitori più bassi) sia la base dell'inferenza, compresa l'inferenza bayesiana e il ragionamento causale. Il sesto concetto cattura l'importanza del disegno sperimentale, ad esempio riconoscendo i vantaggi che si possono ottenere da un approccio combinatorio con una rigorosa randomizzazione. Il settimo concetto è quello di residuo, ovvero la nozione che un fenomeno complicato può essere semplificato sottraendo l'effetto delle cause note, lasciando un fenomeno residuo che può essere spiegato più facilmente.

I sette pilastri della saggezza statistica presenta un resoconto originale e unitario della scienza statistica che affascinerà il profano interessato e coinvolgerà lo statistico professionista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674088917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette pilastri della saggezza statistica - The Seven Pillars of Statistical Wisdom
Cosa conferisce alla statistica la sua unità come scienza?...
I sette pilastri della saggezza statistica - The Seven Pillars of Statistical Wisdom
La statistica in tavola: Storia dei concetti e dei metodi statistici (riveduta) - Statistics on the...
Questa vivace raccolta di saggi esamina con arguto...
La statistica in tavola: Storia dei concetti e dei metodi statistici (riveduta) - Statistics on the Table: The History of Statistical Concepts and Methods (Revised)
Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 - The History of Statistics:...
Questo magnifico libro è la prima storia completa...
Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 - The History of Statistics: The Measurement of Uncertainty Before 1900
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The...
L'affascinante storia di un'importante lotteria...
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The...
L'affascinante storia di un'importante lotteria...
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)