La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo (M. Stigler Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance

Contenuto del libro:

L'affascinante storia di un'importante lotteria fiorita in Francia dal 1757 al 1836 e del suo ruolo nel trasformare la nostra comprensione della natura del rischio.

Negli anni Cinquanta del XVII secolo, su sollecitazione del famoso avventuriero Giacomo Casanova, lo Stato francese iniziò ad abbracciare il rischio adottando una nuova Lotteria. I premi versati variavano a seconda del numero di biglietti acquistati e dell'importo della scommessa, determinato da ogni singolo scommettitore. Lo Stato poteva perdere denaro in ogni singola estrazione della Loterie, pur avendo la garanzia statistica di uscirne vincitore nel lungo periodo. Adottando questa struttura, lo Stato francese si è assunto un rischio come nessun altro, prima o dopo, ha fatto. A ogni estrazione lo Stato rischiava di perdere una somma ingente; per di più, tale rischio era calcolabile con precisione, generalmente ben compreso, e tuttavia assunto dallo Stato con poco più di una teoria matematica a proteggerlo.

Stephen M. Stigler segue la Loterie dalla sua curiosa nascita, attraverso la sua interruzione durante la Rivoluzione francese, il suo rinnovamento e la sua espansione nel 1797 e infine la sua soppressione nel 1836, esaminando nel complesso la questione di come i membri del pubblico arrivarono a fidarsi delle nuove tecnologie finanziarie e a credere nel loro valore. Attingendo a un'ampia collezione di rari documenti, Stigler ricostruisce il notevole funzionamento interno della Loterie, nonché le sue implicazioni per la natura del rischio e il ruolo delle lotterie nella vita sociale nel periodo 1700-1950.

Divertente da leggere e utile per molti settori, La lotteria di Casanova getta nuova luce sull'introduzione consapevole del rischio nella gestione di uno Stato nazionale e sulla razionalità del gioco sleale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226820774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette pilastri della saggezza statistica - The Seven Pillars of Statistical Wisdom
Cosa conferisce alla statistica la sua unità come scienza?...
I sette pilastri della saggezza statistica - The Seven Pillars of Statistical Wisdom
La statistica in tavola: Storia dei concetti e dei metodi statistici (riveduta) - Statistics on the...
Questa vivace raccolta di saggi esamina con arguto...
La statistica in tavola: Storia dei concetti e dei metodi statistici (riveduta) - Statistics on the Table: The History of Statistical Concepts and Methods (Revised)
Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 - The History of Statistics:...
Questo magnifico libro è la prima storia completa...
Storia della statistica: La misurazione dell'incertezza prima del 1900 - The History of Statistics: The Measurement of Uncertainty Before 1900
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The...
L'affascinante storia di un'importante lotteria...
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The...
L'affascinante storia di un'importante lotteria...
La lotteria di Casanova: Storia di un rivoluzionario gioco d'azzardo - Casanova's Lottery: The History of a Revolutionary Game of Chance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)