Storia della lettura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia della lettura (Roger Fischer Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica della storia della lettura, ma manca di profondità in alcune aree, in particolare nelle discussioni filosofiche e nella cultura della lettura contemporanea. Copre varie epoche ma non approfondisce alcun aspetto specifico, il che potrebbe lasciare alcuni lettori con la voglia di saperne di più.

Vantaggi:

Offre un ampio contesto storico sulle pratiche di lettura e scrittura, tocca aspetti filosofici, adatto agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Manca di approfondimento sulla cultura della lettura contemporanea e sull'impatto sociale, sembra confuso e introduttivo, potrebbe non soddisfare i lettori appassionati in cerca di analisi più dettagliate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Reading

Contenuto del libro:

Tracciando la storia completa della lettura dall'epoca in cui il simbolo è diventato segno fino ai testi elettronici dei giorni nostri, l'affascinante Storia della lettura di Steven Roger Fischer offre una visione ampia, nel tempo e nella geografia, del nostro rapporto in evoluzione con il testo.

Partendo dalle antiche forme di lettura, Fischer ci porta in Asia e nelle Americhe e discute le forme e gli sviluppi di sistemi di scrittura e scritture completamente diversi. Con il Medioevo in Europa e in Medio Oriente, sono emerse reinvenzioni innovative della lettura - la lettura silenziosa e liturgica, l'usanza dei lettori, l'attenzione alla lettura nell'istruzione generale - e la stampa ha trasformato l'intero atteggiamento della società verso la lettura. Fischer descrive l'esplosione del commercio librario, l'aumento del suo pubblico e il cambiamento radicale della materia in quest'epoca. Descrive anche l'emergere dei broadsheet, dei quotidiani e delle letture pubbliche e traccia l'effetto dei nuovi design dei caratteri sulla leggibilità generale, e molto altro ancora.

Infine, Fischer valuta un futuro in cui la comunicazione letta supererà probabilmente quella orale grazie all'uso del personal computer e di Internet. Esaminando il "linguaggio visivo" e le moderne teorie sul modo in cui la lettura viene elaborata dal cervello umano, si chiede come il Nuovo Lettore possa rimodellare il destino della lettura, suggerendo una nuova definizione radicale di ciò che la lettura potrebbe essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789140682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della lettura - A History of Reading
Tracciando la storia completa della lettura dall'epoca in cui il simbolo è diventato segno fino ai testi elettronici dei...
Storia della lettura - A History of Reading
Storia del linguaggio - A History of Language
Questa seconda edizione dell'affascinante libro di Steven Roger Fischer traccia la storia della comunicazione da...
Storia del linguaggio - A History of Language
Storia della scrittura - A History of Writing
Dai primi graffi su pietra e ossa ai linguaggi dei computer e di Internet, Una storia della scrittura offre...
Storia della scrittura - A History of Writing
L'isola alla fine del mondo: La turbolenta storia dell'Isola di Pasqua - Island at the End of the...
Su un lungo tratto di costa verdeggiante nel...
L'isola alla fine del mondo: La turbolenta storia dell'Isola di Pasqua - Island at the End of the World: The Turbulent History of Easter Island
Storia delle isole del Pacifico - A History of the Pacific Islands
Una storia delle isole del Pacifico" ripercorre la storia umana di quasi un terzo del...
Storia delle isole del Pacifico - A History of the Pacific Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)