L'isola alla fine del mondo: La turbolenta storia dell'Isola di Pasqua

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'isola alla fine del mondo: La turbolenta storia dell'Isola di Pasqua (Roger Fischer Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni evidenziano che il libro “Island at the End of the World” di Steven Roger Fischer è un resoconto dettagliato e informativo sulla storia dell'Isola di Pasqua. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro affascinante e completo, altri hanno rilevato problemi con le condizioni fisiche delle copie ricevute e hanno riconosciuto che lo stile di scrittura dell'autore può essere a volte denso e impegnativo.

Vantaggi:

Una panoramica storica ben studiata, contenuti informativi e approfonditi sull'Isola di Pasqua, evita i luoghi comuni, presenta nuove ricerche e fornisce fatti affascinanti come il ruolo dell'isola nello sviluppo dei farmaci immunosoppressori. Molti recensori lo hanno trovato una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia dell'isola.

Svantaggi:

Alcune edizioni sono arrivate in cattive condizioni, la scrittura può essere densa e lunga, con una difficile enfasi sulle lingue polinesiane, e i caratteri piccoli possono affaticare gli occhi. Inoltre, sono state segnalate delle imprecisioni, che possono essere fonte di preoccupazione per i lettori in cerca di resoconti storici precisi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Island at the End of the World: The Turbulent History of Easter Island

Contenuto del libro:

Su un lungo tratto di costa verdeggiante nel Pacifico meridionale, centinaia di enormi e impassibili teste di pietra stanno a guardia delle devastazioni del tempo, delle guerre e delle malattie che nei secoli hanno tentato di conquistare l'Isola di Pasqua. Steven Roger Fischer offre la prima storia in lingua inglese dell'Isola di Pasqua in Island at the End of the World, un'affascinante cronaca delle avversità, dei trionfi e della duratura monumentalità delle guardie di pietra dell'isola.

Una piccola canoa con i polinesiani portò i primi esseri umani sull'Isola di Pasqua nel 700 d.C. e quando i viaggi in barca nel Pacifico meridionale diminuirono drasticamente intorno al 1500, gli abitanti dell'Isola di Pasqua furono costretti ad adattarsi per sopravvivere al loro isolamento. L'adattamento, afferma Fischer, è stato un filo continuo nella vita dell'Isola di Pasqua: i primi visitatori europei, che hanno visto gli impressionanti busti monolitici nel 1722, hanno dato il via a centinaia di anni di guerre violente, commercio e malattie: dal vaiolo, le guerre e la Grande Morte che hanno decimato l'isola ai missionari cattolici del tardo XIX secolo che hanno cercato di "salvarla", fino a un dispotico francese che ha dichiarato di avere l'esclusiva dell'isola e che è stato presto ucciso dai 111 isolani rimasti. I rituali, i capi e le religioni degli abitanti dell'Isola di Pasqua si sono evoluti con tutti questi eventi e Fischer è attento agli sviluppi culturali dell'isola quanto alle invasioni straniere.

Portando la sua storia nell'era moderna, Fischer esamina la colonizzazione e l'annessione dell'Isola di Pasqua da parte del Cile, compresa la spinta del popolo Rapanui per i diritti civili nel 1964 e nel 1965, grazie ai quali hanno ottenuto la piena cittadinanza e la libertà di movimento sull'isola. Con la rapida espansione dei viaggi e dell'interesse per l'isola, L'isola alla fine del mondo è una storia essenziale di questo sito misterioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861892829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della lettura - A History of Reading
Tracciando la storia completa della lettura dall'epoca in cui il simbolo è diventato segno fino ai testi elettronici dei...
Storia della lettura - A History of Reading
Storia del linguaggio - A History of Language
Questa seconda edizione dell'affascinante libro di Steven Roger Fischer traccia la storia della comunicazione da...
Storia del linguaggio - A History of Language
Storia della scrittura - A History of Writing
Dai primi graffi su pietra e ossa ai linguaggi dei computer e di Internet, Una storia della scrittura offre...
Storia della scrittura - A History of Writing
L'isola alla fine del mondo: La turbolenta storia dell'Isola di Pasqua - Island at the End of the...
Su un lungo tratto di costa verdeggiante nel...
L'isola alla fine del mondo: La turbolenta storia dell'Isola di Pasqua - Island at the End of the World: The Turbulent History of Easter Island
Storia delle isole del Pacifico - A History of the Pacific Islands
Una storia delle isole del Pacifico" ripercorre la storia umana di quasi un terzo del...
Storia delle isole del Pacifico - A History of the Pacific Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)