Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e dell'evoluzione del linguaggio, ma spesso i lettori lo trovano difficile a causa del gergo pesante e dello stile di scrittura complesso. Nonostante le difficoltà, molti apprezzano il contenuto approfondito e la capacità dell'autore di scrivere un trattato scientifico e divulgativo allo stesso tempo.
Vantaggi:⬤ Ottimo rapporto qualità/prezzo
⬤ condizioni eccellenti
⬤ ricco contenuto sulla storia e l'evoluzione del linguaggio
⬤ approfondimenti coinvolgenti sullo sviluppo del linguaggio
⬤ adatto a lettori che mirano a diventare bilingui o multilingue
⬤ ben accolto da chi ha una formazione linguistica.
⬤ Uso massiccio di gergo e termini tecnici
⬤ impegnativo per i lettori non esperti
⬤ problemi di ritmo nei capitoli centrali
⬤ opinioni controverse sul linguaggio e sulla correttezza politica
⬤ mancanza di diagrammi e mappe per facilitare la comprensione.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
A History of Language
Questa seconda edizione dell'affascinante libro di Steven Roger Fischer traccia la storia della comunicazione da un'epoca precedente alla concezione del linguaggio umano fino all'esplosione mediatica dei giorni nostri. Fischer inizia descrivendo le modalità di comunicazione utilizzate da balene, uccelli, insetti e primati non umani, suggerendo che questi sono i primi contesti in cui il concetto di “linguaggio” potrebbe essere applicato.
Passa poi dalle prime capacità dell'Homo erectus alla diffusione delle lingue in tutto il mondo, analizzando l'effetto dello sviluppo della scrittura lungo il percorso. Con l'avvento della scienza linguistica nel XIX secolo, la natura delle lingue umane è stata studiata e compresa per la prima volta. Fischer segue l'evoluzione delle intuizioni dei linguisti e del rapporto tra lingua e cambiamento sociale fino alla metà del XIX secolo.
Prendendo in considerazione l'ascesa del pidgin, del creolo, del gergo e dello slang, continua a sollevare domande provocatorie sul rapporto della letteratura - e dell'alfabetizzazione - con il linguaggio. Infine, toccando gli effetti della radio, della televisione, della propaganda e della pubblicità, Fischer guarda al futuro, chiedendosi come i media elettronici stiano quotidianamente rimodellando le lingue del mondo e suggerendo una radicale reinterpretazione di ciò che la lingua è realmente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)