Storia dell'isola

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia dell'isola (Eugene Vodolazkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Storia dell'isola di Eugene Vodolazkin è una satira scritta in modo creativo che mescola fantasia e commenti storici, esplorando l'assurdità degli sviluppi politici e culturali attraverso la lente di un'isola fittizia governata da una coppia reale che vive per secoli. Il romanzo intreccia molteplici narrazioni, offrendo una critica stimolante della storia e della società, anche se la sua complessità potrebbe mettere in difficoltà alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'inventiva della narrazione, lo stile di scrittura unico e i personaggi coinvolgenti. Molti recensori hanno apprezzato la sua visione satirica dei cambiamenti politici e sociali e il suo commento acuto sulla natura della storia e del progresso. La struttura, presentata come una cronaca di monaci, aggiunge uno strato di intrigo, e l'umorismo è stato notato come arguto e divertente. I lettori lo hanno trovato una sfida gratificante che incoraggia la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento e difficile da seguire a causa della narrazione complessa e della moltitudine di personaggi. Il pesante contenuto storico, insieme alle frequenti allusioni alla storia russa, può sopraffare chi non ha familiarità con il contesto. Inoltre, lo stile poetico e le sfumature filosofiche possono confondere, portando a una mancanza di connessione con i personaggi per alcuni lettori.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Island

Contenuto del libro:

Monaci subdoli e devoti - e una coppia reale che sfida l'età - raccontano la storia della loro isola immaginaria in questa arguta critica della civiltà occidentale e della storia stessa. Eugene Vodolazkin, romanziere di fama internazionale e studioso di letteratura medievale, torna con una parabola satirica sulla storia europea e russa, sul mito del progresso e sulla futilità della guerra.

Questo ingegnoso romanzo, descritto dalla critica come una coda del suo bestseller Laurus, è presentato come una cronaca di un'isola dal Medioevo ai tempi moderni. L'isola non è sulla carta geografica, ma è reale al di là di ogni dubbio. Non si trova nei libri di storia, eppure gli eventi sono dolorosamente riconoscibili.

I cronisti monastici narrano doverosamente gli eventi di cui sono testimoni: ricerche di potere, tradimenti, guerre civili, pandemie, siccità, invasioni, innovazioni e rivoluzioni. Le voci sembrano per lo più obiettive, ma almeno un monaco redige e nasconde contemporaneamente una "vera" storia, che verrà scoperta secoli dopo. E perché qualcuno ha eliminato una profezia chiave sul destino dell'isola? Queste cronache vengono commentate oggi da una coppia di anziani che sono gli ex governanti dell'isola.

Il principe Parfeny e la principessa Ksenia sono davvero straordinari: hanno ormai 347 anni. Testimoni oculari di gran parte della turbolenta storia della loro isola, offrono osservazioni acute sul mutevole scorrere del tempo e sulle persistenti illusioni del loro popolo. Perché la coppia reale è ancora viva?

C'è la possibilità che un'antica profezia si avveri e che due giusti salvino l'isola dalla catastrofe? Nella tradizione de Il nome della rosa di Umberto Eco, di Una storia del mondo in 10 capitoli e mezzo di Julian Barnes e de Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro, Vodolazkin dà il meglio di sé nel ricostruire la storia, in tutta la sua arroganza e il suo orrore, trovando l'umorismo nella sua assurdità. Per i lettori che hanno voglia di qualcosa di più di una visione scientifica, razionale e arida di ciò che motiva, divide e unisce le persone, Una storia dell'isola evoca un mondo ancora soffuso di poteri mistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636080680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aviatore - The Aviator
Dal pluripremiato autore Eugene Vodolazkin arriva questa struggente storia di memoria, amore e perdita che attraversa la Russia del XX secolo Un uomo si...
L'aviatore - The Aviator
Laurus: il bestseller internazionale - Laurus: The International Bestseller
"Un libro eccentrico e ambizioso... Eugene Vodolazkin ci riesce...
Laurus: il bestseller internazionale - Laurus: The International Bestseller
L'aviatore - The Aviator
Dal pluripremiato autore Eugene Vodolazkin arriva questa struggente storia di memoria, amore e perdita che attraversa la Russia del ventesimo secolo .Un...
L'aviatore - The Aviator
Solovyov e Larionov - Solovyov and Larionov
Possiamo mai capire veramente il presente senza prima comprendere il passato? Dal vincitore del Premio Aleksandr...
Solovyov e Larionov - Solovyov and Larionov
Brisbane
In lista per il Premio letterario di Dublino 2023. . Vincitore del Gran Premio Ivo Andric per il miglior romanzo del 2022 . Dall'AUTORE BESTSELLING INTERNAZIONALE...
Brisbane
Storia dell'isola - A History of the Island
Monaci subdoli e devoti - e una coppia reale che sfida l'età - raccontano la storia della loro isola immaginaria in questa...
Storia dell'isola - A History of the Island
Plough Quarterly n. 19 - Scuola per la vita - Plough Quarterly No. 19 - School for Life
Ciò che vogliamo per la scuola rivela ciò che...
Plough Quarterly n. 19 - Scuola per la vita - Plough Quarterly No. 19 - School for Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)