Storia del vino in America, volume 1: dagli inizi al proibizionismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia del vino in America, volume 1: dagli inizi al proibizionismo (Thomas Pinney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La storia del vino in America” evidenziano un profondo coinvolgimento con il materiale, un apprezzamento per l'abilità narrativa dell'autore e la ricchezza di contenuti storici al di là del vino. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi con i caratteri piccoli e i paragrafi lunghi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, approfondimenti storici, contenuti ben studiati e una narrazione accattivante che attira i lettori.

Svantaggi:

I caratteri piccoli e i paragrafi lunghi possono risultare ostici per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Wine in America, Volume 1: From the Beginnings to Prohibition

Contenuto del libro:

I Vichinghi chiamavano il Nord America "Vinland", la terra del vino. Giovanni de Verrazzano, l'esploratore italiano che per primo descrisse le uve del Nuovo Mondo, era sicuro che "avrebbero prodotto vini eccellenti". E quando i coloni inglesi trovarono che l'uva cresceva così fittamente da ricoprire il terreno fino alla riva del mare, conclusero che "in tutto il mondo non si trova una simile abbondanza". Così, fin dall'inizio, la promessa dell'America fu, in parte, la seducente promessa del vino. Come questa promessa sia stata ripetutamente ostacolata, come la sua realizzazione sia stata gradualmente avviata e come alla fine sia stata trionfalmente mantenuta è la storia raccontata in questo libro.

È una storia che tocca quasi ogni sezione degli Stati Uniti e comprende l'intera gamma della società americana, dai fondatori agli ultimi immigrati. Tedeschi in Pennsylvania, svizzeri in Georgia, minorchini in Florida, italiani in Arkansas, francesi in Kansas, cinesi in California: tutti hanno contribuito all'addomesticamento di Bacco nel Nuovo Mondo. Così come innumerevoli individui, istituzioni e organizzazioni. Politici di spicco, oscuri agricoltori, appassionati e sobri scienziati: questi e tutti gli altri tipi e condizioni di uomini e donne americani compaiono in questa storia. La storia del vino in America è, per molti versi, la storia delle origini e dell'impresa americana in un microcosmo.

Sebbene gran parte di questa storia sia stata persa di vista, soprattutto dopo il proibizionismo, il recupero della documentazione è stato l'obiettivo di molti investigatori nel corso degli anni e i risultati sono qui riuniti per la prima volta.

Stampata per la prima volta nella sua interezza, A History of Wine in America è il resoconto più completo della produzione di vino negli Stati Uniti, dalla scoperta norrena dell'uva autoctona nel 1001 d.C., attraverso il proibizionismo, fino all'attuale espansione della produzione di vino in ogni Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520254299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:572

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città della vite: Storia del vino a Los Angeles - The City of Vines: A History of Wine in Los...
Vincitore del California Historical Society Book...
La città della vite: Storia del vino a Los Angeles - The City of Vines: A History of Wine in Los Angeles
Storia del vino in America, volume 1: dagli inizi al proibizionismo - A History of Wine in America,...
I Vichinghi chiamavano il Nord America "Vinland",...
Storia del vino in America, volume 1: dagli inizi al proibizionismo - A History of Wine in America, Volume 1: From the Beginnings to Prohibition
Storia del vino in America, volume 2: dal proibizionismo ai giorni nostri - A History of Wine in...
A History of Wine in America è il resoconto...
Storia del vino in America, volume 2: dal proibizionismo ai giorni nostri - A History of Wine in America, Volume 2: From Prohibition to the Present
I produttori di vino americani: Un resoconto di duecento anni - The Makers of American Wine: A...
Gli americani hanno imparato a produrre vino con...
I produttori di vino americani: Un resoconto di duecento anni - The Makers of American Wine: A Record of Two Hundred Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)