La città della vite: Storia del vino a Los Angeles

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città della vite: Storia del vino a Los Angeles (Thomas Pinney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto dal dottor Thomas Pinney, offre un resoconto avvincente della storia di Los Angeles attraverso la lente della sua produzione vinicola. Il libro mette in luce un aspetto spesso trascurato del passato della città ed è consigliato sia agli appassionati di storia che di vino.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e spiritoso, ben studiato, offre una prospettiva unica sulla storia di Los Angeles, informativo per gli amanti del vino e lettura essenziale per chiunque sia interessato al patrimonio della città.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The City of Vines: A History of Wine in Los Angeles

Contenuto del libro:

Vincitore del California Historical Society Book Award 2016! L'ultimo titolo dell'autore di Una storia del vino in America racconta gli inizi del commercio vinicolo californiano, famoso in tutto il mondo, una storia ambientata non a Napa ma nell'isolato pueblo oggi chiamato Los Angeles. Con un'analisi incisiva e un tocco di umorismo asciutto, The City of Vines racconta la produzione di vino a Los Angeles dai suoi inizi alla fine del XVIII secolo fino al suo declino negli anni Cinquanta.

Thomas Pinney riporta la megalopoli alle terre ricoperte di fichi d'India su cui cresceva l'uva di Mission per la produzione di claret, porto, sherry, angelica e hock. Da questi inizi rurali, Pinney ricostruisce l'intero percorso della viticoltura in un'ampia narrazione, punteggiata da resoconti di imprese particolari, tra cui la fondazione di Anaheim come insediamento vinicolo tedesco e le imprese dei viticoltori in lotta per il dominio del mercato.

Ma Pinney mostra anche che l'industria vinicola di Los Angeles è legata alle forze che hanno plasmato l'intera California sotto le bandiere di Spagna, Messico e Stati Uniti: l'espansione coloniale dipendente dal lavoro delle popolazioni indigene, il boom demografico della corsa all'oro, le ferrovie transcontinentali, la rapida urbanizzazione e il proibizionismo. Questa storia inedita svela un'epoca in cui il vino californiano significava vino di Los Angeles e rivela i modi duraturi in cui l'industria del vino ha plasmato la nascente metropoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città della vite: Storia del vino a Los Angeles - The City of Vines: A History of Wine in Los...
Vincitore del California Historical Society Book...
La città della vite: Storia del vino a Los Angeles - The City of Vines: A History of Wine in Los Angeles
Storia del vino in America, volume 1: dagli inizi al proibizionismo - A History of Wine in America,...
I Vichinghi chiamavano il Nord America "Vinland",...
Storia del vino in America, volume 1: dagli inizi al proibizionismo - A History of Wine in America, Volume 1: From the Beginnings to Prohibition
Storia del vino in America, volume 2: dal proibizionismo ai giorni nostri - A History of Wine in...
A History of Wine in America è il resoconto...
Storia del vino in America, volume 2: dal proibizionismo ai giorni nostri - A History of Wine in America, Volume 2: From Prohibition to the Present
I produttori di vino americani: Un resoconto di duecento anni - The Makers of American Wine: A...
Gli americani hanno imparato a produrre vino con...
I produttori di vino americani: Un resoconto di duecento anni - The Makers of American Wine: A Record of Two Hundred Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)