Stomp e Swerve: La musica americana si scalda, 1843-1924

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stomp e Swerve: La musica americana si scalda, 1843-1924 (David Wondrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa della musica popolare americana, concentrandosi sulle prime influenze e sull'evoluzione dei generi. Pur offrendo spunti preziosi e una lettura piacevole, è stato criticato per lo stile di scrittura frustrante dell'autore e per le opinioni controverse su razza e musica.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e divertente, con un'esplorazione unica dei primi generi musicali americani come il minstrelsy e il ragtime. Utilizza una prosa arguta e letterata e introduce concetti interessanti come quello di musica “calda”, fornendo una nuova prospettiva sulle registrazioni storiche.

Svantaggi:

Molti lettori trovano lo stile di scrittura dell'autore fastidioso e frustrante, e alcuni lo definiscono compiaciuto o offensivo. Il libro è stato criticato per la sua visione semplicistica e riduttiva della razza e della musica, nonché per la presenza di informazioni errate e la mancanza di ricerche approfondite.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stomp and Swerve: American Music Gets Hot, 1843-1924

Contenuto del libro:

I primi decenni della musica popolare americana sono, per la maggior parte degli ascoltatori, i secoli bui. Solo a metà degli anni Venti l'intero spettro di questa musica - bianca e nera, urbana e rurale, sofisticata e rozza - è stato messo su disco per essere ascoltato da tutti.

Questo libro riporta in vita una musica dimenticata, la musica calda, descrivendo come è diventata la musica americana dominante - come ha superato i valzer sentimentali e le ballate da salotto, le marce sinfoniche e i numeri di novità di Tin Pan Alley - e come è diventata il rock 'n' roll. Rivela che i giovani uomini e donne di quell'epoca passata avevano lo stesso istinto musicale dei loro discendenti Louis Armstrong, Elvis Presley, James Brown, Jimi Hendrix e persino Ozzy Osbourne.

Nei minstrelsy, nei ragtime, nelle brass band, nei primi jazz e blues, nella musica fiddle e in molte altre forme, c'era tanto stomping e swerving quanto si può trovare nelle più eccitanti performance di hot jazz, funk e rock. Il libro spiega come la strana combinazione di influenze africane, scozzesi e irlandesi abbia reso la musica degli Stati Uniti molto diversa da quella di altri paesi africani e caraibici; racconta storie fantastiche di spettacoli di menestrelli e di una variegata collezione di artisti finora sconosciuti a tutti, tranne che ai musicologi e ai collezionisti più accaniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556524967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imbibire! Edizione aggiornata e rivista: Dal Cocktail d'Assenzio al Whiskey Smash, un saluto in...
La nuova edizione aggiornata della guida...
Imbibire! Edizione aggiornata e rivista: Dal Cocktail d'Assenzio al Whiskey Smash, un saluto in storie e bevande al Professor Jerry Thomas, pioniere della cultura del whisky. - Imbibe! Updated and Revised Edition: From Absinthe Cocktail to Whiskey Smash, a Salute in Stories and Drinks to Professor Jerry Thomas, Pioneer of the
L'Oxford Companion to Spirits and Cocktails (Il Companion di Oxford degli alcolici e dei cocktail) -...
Antropologi e storici hanno confermato il ruolo...
L'Oxford Companion to Spirits and Cocktails (Il Companion di Oxford degli alcolici e dei cocktail) - The Oxford Companion to Spirits and Cocktails
Stomp e Swerve: La musica americana si scalda, 1843-1924 - Stomp and Swerve: American Music Gets...
I primi decenni della musica popolare americana...
Stomp e Swerve: La musica americana si scalda, 1843-1924 - Stomp and Swerve: American Music Gets Hot, 1843-1924

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)