Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare

Punteggio:   (3,6 su 5)

Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare (H. Eichstaedt Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della pirateria in Somalia, tracciandone le origini e le interazioni con le questioni internazionali, mantenendo uno stile narrativo che coinvolge i lettori. Evidenzia gli effetti della corruzione e dei conflitti interni che contribuiscono all'attuale stato di illegalità, collegando efficacemente questi problemi al fenomeno della pirateria.

Vantaggi:

Ben studiato e presentato, stile narrativo coinvolgente simile alla fiction, fornisce una chiara visione del panorama politico della Somalia, evidenzia le responsabilità della comunità internazionale, contenuto veloce e interessante, consigliato a chi opera nel settore marittimo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il contenuto del libro non in linea con le loro aspettative, in particolare la mancanza di attenzione a figure storiche come Barbanera, e un sentimento generale che potrebbe essere migliorato in alcune aree.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at Sea

Contenuto del libro:

Nel 2009, gli Stati Uniti sono stati colpiti in pieno dai pirati somali che hanno tentato di catturare la nave Maersk Alabama, battente bandiera statunitense. Improvvisamente, i pirati non erano più una minaccia lontana. Si erano imposti sulla scena americana.

I pirati somali sono una legione di pescatori disperati che attaccano navi da carico e incrociatori oceanici per reclamare le loro acque? Oppure la pirateria è collegata alle reti criminali e alla follia che attanaglia la Somalia? Quali minacce rappresentano i pirati per la sicurezza internazionale?

Per rispondere a queste domande, Peter Eichstaedt attraversa l'Africa orientale, incontrando i pirati dentro e fuori dalle prigioni, parlando con loro della loro vita, delle loro tattiche e delle loro motivazioni. Alla fine, si trova faccia a faccia con un ex combattente della brutale milizia islamica somala al-Shabaab. Scopre che la pirateria è un sintomo di un problema molto più profondo: la Somalia stessa.

Pirate State esplora i legami tra i pirati, i finanziatori globali e gli estremisti che controllano la Somalia meridionale e la cui influenza si estende attraverso il Golfo di Aden fino allo Yemen e si collega agli estremisti in Pakistan e Afghanistan. I pirati somali sono uomini disperati e pericolosi, disposti a fare qualsiasi cosa per denaro, e Pirate State sostiene che chiudere un occhio sulla pirateria e sui problemi della Somalia significa invitare a un disastro di proporzioni terribili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613736661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore -...
"Richard Opio non ha né l'aspetto di un assassino...
Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore - First Kill Your Family: Child Soldiers of Uganda and the Lord's Resistance Army
Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo - Consuming the...
Ogni volta che utilizzate un telefono cellulare o...
Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo - Consuming the Congo: War and Conflict Minerals in the World's Deadliest Place
Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare - Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at...
Nel 2009, gli Stati Uniti sono stati colpiti in...
Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare - Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at Sea
Il crinale: Un thriller di Luke Jackson - The Ridge: A Luke Jackson Thriller
Consumato e stanco del mondo, il giornalista veterano Luke Jackson desidera...
Il crinale: Un thriller di Luke Jackson - The Ridge: A Luke Jackson Thriller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)