Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore (H. Eichstaedt Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

First Kill Your Family di Peter Eichstaedt esplora la brutale realtà del conflitto in corso in Uganda, concentrandosi in particolare sull'Esercito di Resistenza del Signore (LRA) guidato da Joseph Kony. Il libro fornisce un resoconto dettagliato e di prima mano delle atrocità commesse durante la guerra, comprese le esperienze dei bambini rapiti e costretti a diventare soldati o schiavi sessuali. La narrazione di Eichstaedt intreccia storie personali e analisi storiche per illuminare la complessità e la tragedia della situazione, anche se alcuni critici sostengono che perpetui stereotipi e travisamenti sul popolo Acholi.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per le sue ricerche approfondite, per la sua scrittura ben strutturata e coinvolgente e per aver fatto luce su un conflitto spesso trascurato in Uganda. Molti lettori hanno trovato le testimonianze personali avvincenti e commoventi, che offrono una profonda comprensione dell'impatto umano della guerra. L'approccio investigativo di Eichstaedt e le interviste di prima mano aumentano l'autenticità e il peso emotivo della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro perché promuove stereotipi sul popolo Acholi e non si concentra sufficientemente sui bambini soldato, contrariamente a quanto suggerisce il titolo. Le descrizioni grafiche di violenze e traumi lo rendono una lettura impegnativa per alcuni. Inoltre, ci sono preoccupazioni per la mancanza di una chiara risoluzione del conflitto presentato nella narrazione, che potrebbe lasciare i lettori con un senso di frustrazione o di mancanza di speranza.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Kill Your Family: Child Soldiers of Uganda and the Lord's Resistance Army

Contenuto del libro:

"Richard Opio non ha né l'aspetto di un assassino a sangue freddo né il cuore di uno di loro. Eppure, mentre sua madre e suo padre giacevano a terra con le mani legate, Richard ha usato l'estremità smussata di un'ascia per schiacciare i loro crani. Glielo aveva ordinato il comandante di un'unità dell'Esercito di Resistenza del Signore, un gruppo di ribelli che da vent'anni terrorizza il nord dell'Uganda. Il ricordo strazia l'esile corpo di Richard mentre si asciuga le lacrime".

Per più di vent'anni, a partire dalla metà degli anni '80, l'Esercito di Resistenza del Signore ha devastato il nord dell'Uganda. Decine di migliaia di persone sono state massacrate e altre migliaia mutilate e traumatizzate. Almeno 1,5 milioni di persone sono state cacciate da un'esistenza pastorale nello squallore dei campi profughi.

Il leader dell'esercito ribelle è il raramente visto Joseph Kony, un ex stregone e sedicente medium spiritico che continua a sfuggire alla giustizia e a esercitare il potere da qualche parte vicino al confine tra Congo e Sudan. Kony sostiene non solo di poter prevedere il futuro, ma anche di poter controllare le menti dei suoi combattenti. E li controlla: l'Esercito di Resistenza del Signore è composto da bambini che vengono rapiti dalle loro case di notte. Come iniziazione, i ragazzi sono costretti a commettere atrocità - uccidendo i loro genitori, amici e parenti - e le ragazze rapite sono costrette a una vita di schiavitù sessuale e lavoro.

In First Kill Your Family, il giornalista veterano Peter Eichstaedt si reca nei villaggi e nei campi profughi devastati dalla guerra, parlando con ex bambini soldato, "spose" bambine e altre vittime. Esamina le convinzioni cultuali dell'esercito; come la credenza pervasiva nella stregoneria, nel mondo degli spiriti e nel soprannaturale abbia dato origine a questo e ad altri movimenti mortali; e cosa può fare la comunità globale per portare pace e giustizia nella regione. Questa analisi approfondita scava nelle fondamenta della guerra e sostiene che, proprio come nel caso del genocidio del Ruanda, è necessario un intervento internazionale per fermare il virulento ciclo di violenza dell'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613748091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore -...
"Richard Opio non ha né l'aspetto di un assassino...
Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore - First Kill Your Family: Child Soldiers of Uganda and the Lord's Resistance Army
Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo - Consuming the...
Ogni volta che utilizzate un telefono cellulare o...
Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo - Consuming the Congo: War and Conflict Minerals in the World's Deadliest Place
Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare - Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at...
Nel 2009, gli Stati Uniti sono stati colpiti in...
Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare - Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at Sea
Il crinale: Un thriller di Luke Jackson - The Ridge: A Luke Jackson Thriller
Consumato e stanco del mondo, il giornalista veterano Luke Jackson desidera...
Il crinale: Un thriller di Luke Jackson - The Ridge: A Luke Jackson Thriller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)