Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo (H. Eichstaedt Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo delle complesse cause del conflitto nel Congo orientale, concentrandosi sulle tensioni storiche e politiche, in particolare quelle che coinvolgono i gruppi etnici Hutu e Tutsi. Descrive in dettaglio l'impatto della competizione sulle risorse, intervista varie parti interessate e copre un'ampia gamma di argomenti relativi alla tragedia in corso nella regione. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente dettagliato e hanno criticato l'inclusione di argomenti non correlati, in particolare la copertura del Sudan, che ha sminuito l'attenzione principale.

Vantaggi:

L'analisi ben documentata e dettagliata, la forte attenzione alle conseguenze del conflitto sui civili, le diverse interviste che forniscono molteplici prospettive, evidenziano efficacemente il rapporto tra ricchezza di risorse e instabilità.

Svantaggi:

Eccessivamente dettagliato al punto da creare confusione, inclusione di sezioni non correlate sul Sudan che sminuiscono la narrazione principale, alcune critiche riguardanti la rappresentazione di alcune parti coinvolte nel conflitto e una percezione di parzialità nei confronti dei gruppi di difesa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Consuming the Congo: War and Conflict Minerals in the World's Deadliest Place

Contenuto del libro:

Ogni volta che utilizzate un telefono cellulare o vi collegate a un computer, potreste contribuire al bilancio delle vittime nella regione più sanguinosa e violenta del mondo: il Congo orientale. Ricca di minerali di conflitto - risorse preziose estratte nel bel mezzo di conflitti armati e di gravi violazioni dei diritti umani - questa terra remota e priva di leggi ospita depositi di oro e diamanti, oltre a coltan, stagno e tungsteno, tutti elementi fondamentali per i telefoni cellulari, i computer e altri dispositivi elettronici popolari.

In "Consuming the Congo", il giornalista e autore veterano Peter Eichstaedt si addentra in questi campi di sterminio per scoprire cosa c'è dietro lo spargimento di sangue, ascoltando le storie di coloro che vivono questa realtà da incubo. Parla con i sopravvissuti dei villaggi decimati dalla guerra e con i minatori che si immergono fino alle ginocchia nel fango, scavando disperatamente l'oro, lo stagno e il coltan da cui dipende la cultura occidentale. Mentre questi uomini lavorano con picconi, pale e barre di ferro, milizie predone e unità dell'esercito rinnegato che controllano le miniere si aggirano nelle giungle, uccidendo e stuprando impunemente, prendendo i loro profitti e lasciando gli abitanti dei villaggi a una vita di estenuante lavoro manuale, brutalità e malattie.

Circa cinque milioni di congolesi sono morti inutilmente, la peggiore perdita di vite umane dalla Seconda guerra mondiale, eppure il saccheggio e il salasso continuano a un ritmo spaventoso. "Consuming the Congo" non solo esplora la violenza subita dai congolesi, ma esamina anche come noi, parte del problema, possiamo diventare parte della soluzione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569763100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore -...
"Richard Opio non ha né l'aspetto di un assassino...
Prima uccidi la tua famiglia: I bambini soldato dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore - First Kill Your Family: Child Soldiers of Uganda and the Lord's Resistance Army
Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo - Consuming the...
Ogni volta che utilizzate un telefono cellulare o...
Consumare il Congo: Guerra e minerali di conflitto nel luogo più letale del mondo - Consuming the Congo: War and Conflict Minerals in the World's Deadliest Place
Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare - Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at...
Nel 2009, gli Stati Uniti sono stati colpiti in...
Stato pirata: Dentro il terrorismo somalo in mare - Pirate State: Inside Somalia's Terrorism at Sea
Il crinale: Un thriller di Luke Jackson - The Ridge: A Luke Jackson Thriller
Consumato e stanco del mondo, il giornalista veterano Luke Jackson desidera...
Il crinale: Un thriller di Luke Jackson - The Ridge: A Luke Jackson Thriller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)