Stato di mare

Punteggio:   (3,8 su 5)

Stato di mare (Tabitha Lasley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 431 voti.

Titolo originale:

Sea State

Contenuto del libro:

Sea State segna l'arrivo di una nuova voce dotata ed eccitante” Jon McGregor, autore di Reservoir 13

Un candido esame della vita dei rigger del Mare del Nord e un ritratto esplosivo della mascolinità, della solitudine e del desiderio femminile.

A trent'anni, uscita da una relazione terribile, Tabitha ha lasciato il suo lavoro in una rivista femminile, ha lasciato Londra e ha investito i suoi risparmi in un appartamento in affitto per sei mesi in un quartiere malfamato di Aberdeen: voleva realizzare un'idea a lungo rimandata di un libro sulle piattaforme petrolifere e sugli uomini che ci lavorano. Perché le piattaforme petrolifere? “Volevo vedere come erano gli uomini, senza donne intorno. ”

Sea State è, da un lato, il ritratto di un'industria trascurata e, dall'altro, un'affascinante sottocultura: l'offshore è uno stile di vita per generazioni di lavoratori britannici, principalmente uomini della classe operaia. L'offshore è anche una potente metafora di molte cose che preferiremmo tenere a bada: la classe, la mascolinità, il divario Nord-Sud, la natura transazionale del desiderio, la terribile scivolosità della scala che potrebbe condurci verso (o lontano da) una vera sicurezza, appena fuori portata.

E Sea State è anche la storia di una giornalista la cui distanza dal suo soggetto diventa pericolosamente sottile. Ad Aberdeen, quando non sta facendo ricerche per il libro, Tabitha prende pillole e balla con un abbandono dimenticato, rivivendo la sua giovinezza nel Merseyside, quando la musica era buona e i ragazzi erano cattivi. A vent'anni di distanza, c'è Caden: un'operaia di una piattaforma di estrazione sposata che trascorre tre settimane di lavoro e tre di riposo. Sola e sempre più precaria, si tuffa in profondità. La relazione, spericolata ed esplosiva, li mette entrambi a nudo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008390938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato di mare - Sea State
Sea State segna l'arrivo di una nuova voce dotata ed eccitante” Jon McGregor, autore di Reservoir 13Un candido esame della vita dei rigger del...
Stato di mare - Sea State
Stato del mare - Sea State
Un candido esame della vita degli operai delle piattaforme petrolifere del Mare del Nord e un ritratto esplosivo della mascolinità, della...
Stato del mare - Sea State
Stato del mare: Un libro di memorie - Sea State: A Memoir
Una lettura consigliata da: Vogue * USA Today * The Los Angeles Times * Publishers Weekly * The Week * Alma *...
Stato del mare: Un libro di memorie - Sea State: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)