Stato del mare: Un libro di memorie

Punteggio:   (3,8 su 5)

Stato del mare: Un libro di memorie (Tabitha Lasley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sea State” di Tabitha Lasley presenta una narrazione complessa che mescola memoir e giornalismo d'inchiesta. Mentre molti lettori hanno lodato il libro per la sua scrittura vivida e l'esplorazione perspicace delle dinamiche di classe e di genere, altri hanno espresso disappunto per il fatto che si concentra sulla vita personale dell'autrice piuttosto che su quella dei lavoratori delle piattaforme petrolifere. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni hanno apprezzato la franchezza e la profondità delle esperienze di Lasley, mentre altri lo hanno trovato privo di contenuti sostanziali sull'industria petrolifera.

Vantaggi:

È stato molto apprezzato per l'eccezionale stile di scrittura, le descrizioni vivide e la capacità dell'autore di fondere la narrazione personale con temi sociali più ampi. Molte recensioni sottolineano l'arguzia di Lasley, la sua voce poetica e gli interessanti approfondimenti sulla vita dei lavoratori delle piattaforme petrolifere e sulle dinamiche culturali che li circondano. Il libro è noto per evocare un senso viscerale del luogo e delle emozioni.

Svantaggi:

I critici sostengono che spesso il libro si spinge troppo nel territorio delle memorie personali, concentrandosi eccessivamente sulle relazioni e sulle lotte personali di Lasley invece di fornire una comprensione più profonda della vita sulle piattaforme petrolifere. Alcuni hanno trovato la narrazione disarticolata e priva di un'autentica esplorazione dell'argomento promesso. Alcuni lettori hanno espresso fastidio per il comportamento e le scelte dell'autore, ritenendo che il libro non abbia soddisfatto la sua premessa iniziale.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sea State: A Memoir

Contenuto del libro:

Una lettura consigliata da: Vogue * USA Today * The Los Angeles Times * Publishers Weekly * The Week * Alma * Lit Hub

Un memoir sorprendente e brutalmente onesto che mette in luce ciò che accade quando il desiderio femminile entra in conflitto con una cultura della mascolinità in crisi.

A metà dei suoi trent'anni e appena liberata da una relazione terribile, Tabitha Lasley ha lasciato il suo lavoro in una rivista londinese, ha fatto le valigie e ha investito i suoi risparmi in un appartamento in affitto per sei mesi ad Aberdeen, in Scozia. Ha deciso di mettere in pratica un'idea a lungo rimandata: un libro sulle piattaforme petrolifere e sugli uomini che ci lavorano. Perché le piattaforme petrolifere? Voleva vedere come erano gli uomini in assenza di donne.

Ad Aberdeen, Tabitha si è profondamente radicata nel mondo dei roughnecks, una sottocultura brulicante di risse, lavoro duro e competizione. Più si tratteneva, più scopriva che la sua presenza aveva un effetto destabilizzante sugli uomini e su di lei.

Sea State" è da un lato il ritratto di un'industria trascurata: "L'offshore è uno stile di vita per generazioni di uomini della classe operaia e anche una potente metafora di quelle parti della vita che teniamo a bada: la classe, la mascolinità, le transazioni del desiderio e la terribile scivolosità di una scala che potrebbe, se ci sforzassimo abbastanza, portarci alla sicurezza.

Sea State" è invece la storia di una giornalista la cui distanza professionale dal suo soggetto si assottiglia pericolosamente. Ad Aberdeen, Tabitha si sballa e balla con abbandono, rivivendo la sua giovinezza, quando la musica era buona e i ragazzi erano cattivi. A vent'anni di distanza, c'è Caden: un operaio di una società di trivellazione, sposato, che trascorre tre settimane di lavoro e tre di riposo. Sola e in uno stato sempre più precario, Tabitha si tuffa nella loro crescente attrazione. La relazione, spericolata ed esplosiva, li metterà entrambi a nudo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063030848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato di mare - Sea State
Sea State segna l'arrivo di una nuova voce dotata ed eccitante” Jon McGregor, autore di Reservoir 13Un candido esame della vita dei rigger del...
Stato di mare - Sea State
Stato del mare - Sea State
Un candido esame della vita degli operai delle piattaforme petrolifere del Mare del Nord e un ritratto esplosivo della mascolinità, della...
Stato del mare - Sea State
Stato del mare: Un libro di memorie - Sea State: A Memoir
Una lettura consigliata da: Vogue * USA Today * The Los Angeles Times * Publishers Weekly * The Week * Alma *...
Stato del mare: Un libro di memorie - Sea State: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)