Stato del mare

Punteggio:   (3,8 su 5)

Stato del mare (Tabitha Lasley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sea State” di Tabitha Lasley fornisce un resoconto profondamente personale delle sue esperienze nell'interazione con i lavoratori delle piattaforme petrolifere di Aberdeen, affrontando i temi delle dinamiche di genere, delle relazioni e della vita in un mondo post-industriale. Sebbene la scrittura sia apprezzata per la sua vivacità e profondità, molti lettori ritengono che l'attenzione si sposti troppo sulla vita personale della Lasley, anziché fornire gli approfondimenti attesi sulla cultura del lavoro offshore.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è molto apprezzato per la sua prosa vivida, poetica e coinvolgente. Molte recensioni sottolineano la capacità dell'autore di coinvolgere il lettore con descrizioni nitide e caratterizzazioni forti. Il libro affronta temi complessi come le dinamiche di genere, le lotte di classe e l'impatto del neoliberismo sui lavoratori. Alcuni trovano gli aneddoti personali e gli elementi di memorialistica avvincenti e onesti, che lo rendono un mix unico di giornalismo e narrazione.

Svantaggi:

Diversi lettori ritengono che l'attenzione principale del libro sulla vita romantica personale di Lasley distolga l'attenzione dall'esplorazione della cultura delle piattaforme petrolifere. Ci sono critiche riguardanti la mancanza di profondità nelle discussioni sull'industria petrolifera, e molti si sentono fuorviati dal contenuto del libro sulla base della sua premessa. Alcuni recensori esprimono insoddisfazione per il ritratto che Lasley fa degli uomini e per la moralità delle sue azioni, trovando la sua narrazione disarticolata o priva di direzione.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sea State

Contenuto del libro:

Un candido esame della vita degli operai delle piattaforme petrolifere del Mare del Nord e un ritratto esplosivo della mascolinità, della solitudine e del desiderio femminile.

A trent'anni, uscita da una relazione terribile, Tabitha si è licenziata da una rivista femminile, ha lasciato Londra e ha investito i suoi risparmi in un appartamento in affitto per sei mesi in un quartiere malfamato di Aberdeen: voleva realizzare un'idea a lungo rimandata, quella di un libro sulle piattaforme petrolifere e sugli uomini che ci lavorano. Perché le piattaforme petrolifere? “Volevo vedere come erano gli uomini, senza donne intorno. ”

Sea State è, da un lato, il ritratto di un'industria trascurata e, dall'altro, un'affascinante sottocultura: l'offshore è uno stile di vita per generazioni di lavoratori britannici, principalmente uomini della classe operaia. L'offshore è anche una potente metafora di molte cose che preferiremmo tenere a bada: la classe, la mascolinità, il divario Nord-Sud, la natura transazionale del desiderio, la terribile scivolosità della scala che potrebbe condurci verso (o lontano da) una vera sicurezza, appena fuori portata.

E Sea State è anche la storia di una giornalista la cui distanza dal suo soggetto diventa pericolosamente sottile. Ad Aberdeen, quando non sta facendo ricerche per il libro, Tabitha prende pillole e balla con un abbandono dimenticato, rivivendo la sua giovinezza nel Merseyside, quando la musica era buona e i ragazzi erano cattivi. A vent'anni di distanza, c'è Caden: un'operaia di una piattaforma di estrazione sposata che trascorre tre settimane di lavoro e tre di riposo. Sola e sempre più precaria, si tuffa in profondità. La relazione, spericolata ed esplosiva, li mette entrambi a nudo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008390976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato di mare - Sea State
Sea State segna l'arrivo di una nuova voce dotata ed eccitante” Jon McGregor, autore di Reservoir 13Un candido esame della vita dei rigger del...
Stato di mare - Sea State
Stato del mare - Sea State
Un candido esame della vita degli operai delle piattaforme petrolifere del Mare del Nord e un ritratto esplosivo della mascolinità, della...
Stato del mare - Sea State
Stato del mare: Un libro di memorie - Sea State: A Memoir
Una lettura consigliata da: Vogue * USA Today * The Los Angeles Times * Publishers Weekly * The Week * Alma *...
Stato del mare: Un libro di memorie - Sea State: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)