Stanze: Donne, scrittura, Woolf

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stanze: Donne, scrittura, Woolf (Sina Queyras)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rooms: Women, Writing, Woolf

Contenuto del libro:

IN LIZZA PER IL PREMIO MAVIS GALLANT DEL QWF PER LA SAGGISTICA.

Il libro di Sina Queyras, vincitrice del LAMBDA Literary Award, offre una panoramica degli spazi di definizione che una giovane scrittrice queer ha attraversato nel passaggio da una vita di caos a una vita di mente.

Trent'anni fa, un professore scagliò una sedia contro Sina Queyras dopo aver consegnato un saggio su Virginia Woolf.

Queyras torna a quel primo incontro controverso con Virginia Woolf per recuperare il corpo e il pensiero di allora. Utilizzando A Room of One's Own della Woolf come pietra di paragone, questo libro è allo stesso tempo un omaggio e una provocazione all'idea di una stanza propria al centro della nostra idea di vita letteraria.

Quanto è centrale la stanza? E cosa succede una volta che ne abbiamo una? Abitiamo le nostre stanze? O sono le stanze a contenere noi? Mescolando memoir, prosa, tweet, poesia e critica, Rooms offre uno sguardo agli spazi di definizione che un giovane scrittore queer ha attraversato mentre trovava la sua strada da una vita caotica a una vita mentale, da una vita mentale molto privata a una vita pubblica sulla pagina, e da una vita sulla pagina a una vita nell'Accademia, in Internet e sui social media.

"Con Virginia Woolf al loro fianco, le Queyras viaggiano attraverso stanze letterali e figurative, complicando e approfondendo la nostra comprensione di ciò che significa creare uno spazio per se stessi come scrittori. Il loro linguaggio, conquistato con fatica, ci sfida a non associare la famosa "stanza" di Woolf a una facile libertà. Ispirato e commovente, il libro di memorie di Queyras testimonia il continuo potere generativo della Woolf" - Mark Hussey, curatore di Virginia Woolf's Between the Acts (2011) e autore di Clive Bell and the Making of Modernism (2021)

"In questo libro bellissimo e perspicace, Sina Queyras si muove abilmente tra le parole e la scia di Virginia Woolf e la propria formazione come scrittrice, amante, insegnante, amica e persona. Rooms è esperto nella rappresentazione di storie personali e letterarie, e fermamente consapevole del suo momento di composizione. Leggendo queste pagine, sono stata invogliata dalla curiosità e dall'apertura di Queyras, entusiasmata dagli spigoli vivi della loro rabbia. Prosa serrata, pensiero elettrico, scoperta di sé: è tutto qui, tutto in fermento. Rooms è vivo". - Heather Christle, autrice di Il libro che piange.

"Alla fine di questo libro è impossibile non mettere in discussione il mondo come pensavamo di conoscerlo. Sina Queyras punta con cura i suoi straordinari nervi e il suo talento sull'idea di Virginia Woolf di una stanza tutta per sé: "È un errore considerare la stanza senza tutti i suoi intrecci". Prendendo spunto dalla Woolf, Queyras esplora una scrittura che non è costruzione di un mondo, ma qualcosa di molto più generoso e trasformativo; come scrisse la Woolf, 'La letteratura è aperta a tutti'". - CAConrad, autore di AMANDA PARADISE: Resurrect Extinct Vibration

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio Ariel - My Ariel
Dov'eri quando hai letto Ariel per la prima volta? Chi eravate? Cosa è cambiato nella vostra vita? Nella vita delle donne? In My Ariel, Sina Queyras irrompe...
Il mio Ariel - My Ariel
Autostrada - Expressway
Candidato al Governor General's Award 2009 per la poesia .Questa poesia assomiglia all'espansione urbana. Questa poesia assomiglia alla libertà di far...
Autostrada - Expressway
Abbaiare e mordere: La poesia di Sina Queyras - Barking & Biting: The Poetry of Sina...
Questa raccolta riunisce opere rappresentative...
Abbaiare e mordere: La poesia di Sina Queyras - Barking & Biting: The Poetry of Sina Queyras
Stanze: Donne, scrittura, Woolf - Rooms: Women, Writing, Woolf
IN LIZZA PER IL PREMIO MAVIS GALLANT DEL QWF PER LA SAGGISTICA . Il libro di Sina Queyras,...
Stanze: Donne, scrittura, Woolf - Rooms: Women, Writing, Woolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)