Abbaiare e mordere: La poesia di Sina Queyras

Abbaiare e mordere: La poesia di Sina Queyras (Sina Queyras)

Titolo originale:

Barking & Biting: The Poetry of Sina Queyras

Contenuto del libro:

Questa raccolta riunisce opere rappresentative dell'opera poetica di Sina Queyras. Queyras è all'avanguardia nelle discussioni contemporanee sul genere, sul sesso e sulla critica della poesia. Il suo influente blog, diventato rivista letteraria, Lemon Hound, ha pubblicato scrittori emergenti e opere di figure letterarie affermate in Canada e all'estero.

Il titolo, Barking & Biting, fa riferimento alla tagline di Lemon Hound: "più abbaiare che mordere". L'introduzione di Erin Wunker colloca la poesia di Queyras all'interno dei dibattiti in corso sul genere e sul sesso. Suggerisce che la scrittura di Queyras, sia essa critica letteraria, poetica o in prosa, è precisa e indagatrice, ma evita di posizionarsi in modo critico. Presta particolare attenzione alle innovazioni poetiche di Queyras e ai riferimenti intertestuali ad altre scrittrici, e suggerisce che, letta nel suo insieme, l'opera di Queyras incarna un'attenzione femminista impegnata, quella che Joan Retallack ha definito una "poetica", in cui la poesia e l'etica sono legate insieme come modalità di indagine e di estetica.

Le poesie di Queyras sono caratterizzate da una costante preoccupazione sia per le genealogie poetiche sia per la condizione femminile. Finora, la poetica del XXI secolo si è occupata di due conversazioni in corso: la divisione percepita tra scrittura lirica e concettuale e la sottorappresentazione delle donne e di altri soggetti non dominanti. Sebbene questi due argomenti possano sembrare epistemologicamente ed eticamente separati, sono in realtà irrevocabilmente intrecciati. Le questioni di forma sono, alla radice, questioni di visibilità e riconoscibilità. Il lettore saprà riconoscere una poesia quando la vedrà? E questa visione modificherà la sua percezione del mondo? E come viene alterata la forma della poesia, in modo produttivo o meno, dalla politica identitaria del suo autore? Questi sono gli interrogativi che stanno alla base della poesia di Queyras e che guidano le selezioni editoriali.

La poetica di Queyras è attenta alle questioni di rappresentazione e di genere. In ognuna delle sue raccolte di poesie abita i principi della lirica tradizionale, ma sfrutta il genere aperto per far entrare il concettualismo. Lo dimostra la sua postfazione, "Lyric Conceptualism, a Manifesto in Progress", pubblicata per la prima volta su Harriet the Blog della Poetry Foundation. In essa Queyras propone una serie di massime sulle possibilità di un nuovo ibrido, la poesia lirica concettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771122160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio Ariel - My Ariel
Dov'eri quando hai letto Ariel per la prima volta? Chi eravate? Cosa è cambiato nella vostra vita? Nella vita delle donne? In My Ariel, Sina Queyras irrompe...
Il mio Ariel - My Ariel
Autostrada - Expressway
Candidato al Governor General's Award 2009 per la poesia .Questa poesia assomiglia all'espansione urbana. Questa poesia assomiglia alla libertà di far...
Autostrada - Expressway
Abbaiare e mordere: La poesia di Sina Queyras - Barking & Biting: The Poetry of Sina...
Questa raccolta riunisce opere rappresentative...
Abbaiare e mordere: La poesia di Sina Queyras - Barking & Biting: The Poetry of Sina Queyras
Stanze: Donne, scrittura, Woolf - Rooms: Women, Writing, Woolf
IN LIZZA PER IL PREMIO MAVIS GALLANT DEL QWF PER LA SAGGISTICA . Il libro di Sina Queyras,...
Stanze: Donne, scrittura, Woolf - Rooms: Women, Writing, Woolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)