Punteggio:
Il libro “La sporca dozzina” con Jane Tennison è stato accolto positivamente come un avvincente poliziesco che esplora l'inizio della carriera di una detective donna in un ambiente difficile. La storia include interessanti approfondimenti sulle procedure di polizia e sullo sviluppo dei personaggi, concentrandosi in particolare sulle lotte e sulla crescita della protagonista. Sebbene la scrittura sia apprezzata per l'eccitazione e la profondità, alcuni lettori ritengono che assomigli a una sceneggiatura cinematografica, priva di coinvolgimento emotivo. Anche la lingua può rappresentare un ostacolo per alcuni, a causa dei colloquialismi britannici.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente con personaggi credibili
⬤ approfondimenti interessanti sulle procedure di polizia
⬤ arco caratteriale ben sviluppato per Jane Tennison
⬤ trama appassionante con colpi di scena
⬤ i lettori apprezzano i temi dell'emancipazione femminile e delle sfide affrontate dalle donne nelle forze dell'ordine.
⬤ Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura assomigli a una sceneggiatura cinematografica, con un conseguente impatto sul coinvolgimento emotivo
⬤ alcuni colloquialismi britannici possono rappresentare una sfida per i lettori non locali
⬤ non tutti ritengono che questo sia il miglior lavoro dell'autrice
⬤ alcuni hanno trovato il ritmo a volte lento.
(basato su 211 recensioni dei lettori)
DIRTY DOZEN
Il quinto libro della serie Jane Tennison, bestseller del Sunday Times. È l'aprile del 1980 e Jane è la prima donna detective ad essere assegnata alla rinomata Squadra Volante della polizia, comunemente nota come “Sweeney”.
Con sede a Rigg Approach, nell'est di Londra, indagano sulle rapine a mano armata in banca, in contanti e in altri locali commerciali. Jane pensa che il suo trasferimento sia dovuto a motivi di merito e scopre con sorpresa di essere in realtà parte di un esperimento interno di breve durata, destinato a esercitare un'influenza calmante su una squadra che ama definirsi la “Sporca Dozzina”. Gli uomini della squadra non pensano che una donna sia all'altezza dei pericoli che devono affrontare quando hanno a che fare con alcuni dei più spietati criminali armati di Londra, che pensano che l'unico “poliziotto buono” sia un poliziotto morto.
Determinata a dimostrare di essere all'altezza degli uomini, Jane scopre da un testimone attendibile che una banda sta per compiere un'enorme rapina da milioni di sterline. Ma non sa chi siano, né dove e quando colpiranno...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)