Spiriti timorosi, follie ragionate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spiriti timorosi, follie ragionate (D. Bailey Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Fearful Spirits, Reasoned Follies

Contenuto del libro:

Le superstizioni sono comuni nel mondo moderno. Per lo più, però, evocano immagini innocue di persone che leggono l'oroscopo o evitano i gatti neri.

Potrebbero venire in mente anche alcune pratiche religiose, come pregare San Cristoforo o accendere candele per i morti. Per quanto oggi possano apparire benigne, queste pratiche non sono sempre state percepite in questo modo. Nell'Europa medievale le superstizioni erano considerate offese gravi, violazioni di precetti essenziali della dottrina cristiana o di leggi naturali immutabili.

Ma come e perché si è arrivati a questo? In Spiriti spaventosi, follie ragionate, Michael D. Bailey esplora lo spinoso concetto di superstizione così come era inteso e discusso nel Medioevo. Bailey inizia tracciando il pensiero cristiano sulla superstizione dal periodo patristico fino al primo e all'alto Medioevo.

Poi passa al tardo Medioevo, un periodo che vide un'esplosione di scritti dedicati alla superstizione - trattati e trattati con titoli come De superstitionibus e Contra vitia superstitionum. La maggior parte di essi fu scritta da teologi e altri accademici delle università e delle corti europee, sempre più preoccupati per la proliferazione di credenze e pratiche sospette, dalla magia rituale d'élite ai comuni incantesimi di guarigione, dalla divinazione astrologica all'osservanza di segni e presagi. Come dimostra Bailey, tuttavia, le autorità erano molto più sofisticate nel loro ragionamento di quanto si possa sospettare, utilizzando le accuse di superstizione in modo calcolato per controllare i confini della religione legittima e della scienza accettabile.

Questo, a sua volta, avrebbe gettato le basi concettuali per le future discussioni su religione, scienza e magia nel primo mondo moderno. Infatti, rivelando la misura in cui i pensatori della prima età moderna ripresero le vecchie domande sul funzionamento delle proprietà e delle forze naturali usando il vocabolario della scienza piuttosto che quello delle credenze, Bailey espone la potente ma per molti versi falsa dicotomia tra il Medioevo "superstizioso" e la modernità europea "razionale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801451447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini del sabato delle streghe - Origins of the Witches' Sabbath
Esplora l'idea di sabba delle streghe nell'Europa occidentale, basandosi sulle...
Le origini del sabato delle streghe - Origins of the Witches' Sabbath
Magia: le basi - Magic: The Basics
La magia: le basi" è un'introduzione concisa e coinvolgente alla magia nella storia del mondo e nelle società contemporanee. Presentando la...
Magia: le basi - Magic: The Basics
Combattere i demoni: Stregoneria, eresia e riforma nel tardo Medioevo - Battling Demons: Witchcraft,...
Il XV secolo è più di ogni altro il secolo della...
Combattere i demoni: Stregoneria, eresia e riforma nel tardo Medioevo - Battling Demons: Witchcraft, Heresy, and Reform in the Late Middle Ages
Magia e superstizione in Europa: Una storia concisa dall'antichità ai giorni nostri - Magic and...
Questo libro avvincente, l'unica indagine completa...
Magia e superstizione in Europa: Una storia concisa dall'antichità ai giorni nostri - Magic and Superstition in Europe: A Concise History from Antiquity to the Present
Spiriti timorosi, follie ragionate - Fearful Spirits, Reasoned Follies
Le superstizioni sono comuni nel mondo moderno. Per lo più, però, evocano immagini...
Spiriti timorosi, follie ragionate - Fearful Spirits, Reasoned Follies
Spiriti timorosi, follie ragionate: I confini della superstizione nell'Europa tardo-medievale -...
Le superstizioni sono comuni nel mondo moderno...
Spiriti timorosi, follie ragionate: I confini della superstizione nell'Europa tardo-medievale - Fearful Spirits, Reasoned Follies: The Boundaries of Superstition in Late Medieval Europe
La A alla Z della stregoneria - The A to Z of Witchcraft
Sulla storia della stregoneria è stato scritto molto, ma gran parte di ciò che è stato scritto è...
La A alla Z della stregoneria - The A to Z of Witchcraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)