Spying with Little Eye: Complexity of Intelligence Challenges in Europe, and the UK, Interference of Russian, Chinese and Iranian Intelligence
La guerra in Ucraina ha sperimentato e valutato la competenza delle agenzie di intelligence russe, ucraine ed europee in base ai loro presupposti antitetici e divergenti. Mosca, Washington, Bruxelles e Londra hanno calcolato male la potenza militare ucraina e russa.
La condivisione di intelligence tra gli Stati membri dell'UE su questa guerra catastrofica ha posto un dilemma. La percezione della minaccia alla sicurezza nazionale e le strategie di contrasto allo spionaggio straniero in tutti gli Stati membri erano diversificate, mentre la loro risposta al terrorismo internazionale è stata lusinghiera. Le agenzie di intelligence di tutti gli Stati membri dell'UE non erano sicure della reciprocità dei loro partner.
Alcuni Stati hanno affermato che la loro sicurezza non è minacciata.
Alcune agenzie di intelligence temevano che i loro grandi partner non condividessero i loro dati nazionali sul terrorismo e la radicalizzazione. La sfiducia e la disinformazione si sono diffuse in tutta Europa.
Nel 2020, l'amministrazione di Boris Johnson ha pubblicato un rapporto sull'intelligence russa, mentre nel 2022 le agenzie di intelligence britanniche hanno urlato sull'interferenza delle agenzie di intelligence russe e cinesi. La questione dello spionaggio straniero è apparsa nuovamente sui giornali e l'agenzia britannica di intelligence interna (MI5) ha annunciato bruscamente che gli agenti dell'intelligence cinese stavano peggiorando la situazione. L'MI5 ha dichiarato che.
"una donna di nazionalità cinese era impegnata in attività di interferenza politica per conto di Pechino". La morte di Alexander Litvinenko e l'attacco a Sergei Skripal hanno suscitato una nuova percezione del timore che FSB e GRU possano interferire nella politica interna. Le agenzie di intelligence in Europa e nel Regno Unito hanno mantenuto un approccio professionale molto scarso alla guerra in Ucraina.
Le agenzie di intelligence straniere nel Regno Unito e nell'UE hanno creato diverse reti di spionaggio, terrorismo ed estremismo per influenzare il processo decisionale, colpire i loro critici e promuovere attività sovversive.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)