The Intelligence War in Britain: Public Perceptions of the UK Intelligence Agencies, Foreign Espionage, the Tory Party and its Response to the Salisbu
Il suono e il grido di spionaggio straniero si è riverberato sui giornali britannici per anni, mentre l'agenzia di intelligence interna britannica (MI5) ha bruscamente avvertito che gli agenti dell'intelligence cinese stavano peggiorando la situazione quando sono stati presentati ai parlamentari in Gran Bretagna. L'MI5 ha dichiarato che una donna di nazionalità cinese era impegnata in attività di interferenza politica per conto di Pechino.
Il 13 gennaio 2022, Al Jazeera ha riportato le urla dell'MI5 contro la donna cinese, sostenendo che lavorava per conto del Partito Comunista Cinese. L'avviso di interferenza dello stesso MI5, diffuso ai parlamentari, affermava che chiunque fosse stato contattato dalla donna doveva essere "consapevole della sua affiliazione" e del suo "compito di portare avanti l'agenda del PCC". Il capo dell'MI6 ha avvertito che Cina e Russia stanno correndo per padroneggiare l'intelligenza artificiale in un modo che potrebbe rivoluzionare la geopolitica nei prossimi 10 anni.
Anche il direttore generale dell'MI6, Richard Moore, ha sostenuto che l'MI6 deve adattarsi alle nuove tecnologie per sopravvivere. Nel suo discorso pubblico, Moore ha previsto che l'adattamento dell'intelligenza artificiale all'informatica quantistica e alla tecnologia digitale trasformerà completamente il modo in cui l'intelligence umana viene raccolta dalle spie, ponendo l'MI6 di fronte a grandi sfide nell'era digitale.
L'MI6, l'MI5, il GCHQ e le agenzie di intelligence dell'UE hanno scoperto un piano della GRU russa per attaccare le infrastrutture critiche nazionali dell'UE e del Regno Unito, le imprese e le istituzioni statali attuando e portando a termine attacchi informatici spericolati. Nonostante l'introduzione del sistema di sorveglianza di massa e del programma di monitoraggio che raccoglie informazioni sensibili sullo spionaggio straniero, le agenzie di intelligence straniere a Londra mantengono reti di spionaggio.
Questo libro getta una luce sulle sfide più ampie della sicurezza dello Stato, dello spionaggio dei servizi segreti e della guerra segreta in Gran Bretagna. Come abbiamo visto, la pandemia COVID-19 ha messo a dura prova lo Stato, ma la risposta dello Stato e del governo a questa crisi multiforme è stata insufficiente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)